La poltrona di Sacco ha da poco compiuto 40 anni ma continua ad essere uno dei pezzi storici del design più richiesti.
di Francesca Pace
Per l’edizione 2010 del Salone del Mobile ha deciso di cambiare look grazie a una riuscita collaborazione con una altro grande brand della moda, Stone Island.
Da questa unione sono nate sette nuove versioni di Sacco, realizzate con i tessuti utilizzati per alcuni dei più famosi giacconi
Come il Pure Metal Shell, già esposto al Beaubourg di Parigi, l’Hand Painted Camouflage o il Graphite.
Ciò che lo rende sempre giovane e attuale è la sua linea, minimal e divertente, in grado di adattarsi a qualunque stile di casa: dal più moderno e di design (ovviamente!) a quello più classico e rigoroso, creando un elegante contrasto.
Ma non solo. Perché la poltrona Sacco, disegnata da Pietro Gatti, Franco Teodoro e Cesare Paolini per Zanotta nel 1968, sa stare al passo con i tempi, ripensando se stessa.
Scopo del progetto per gli ideatori Aldo Petillo e Andrea Dichiara, è che ogni oggetto non è un “Sacco” Zanotta né un giaccone Stone Island ma un Metamorfo, simile ad una scultura, ma senza tutti i problemi di volume e percezione che la scultura pone.
Dove vedere la nuova poltrona Sacco: showroom Stone Island, via Savona 54
Â
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .