Di Milano si dice spesso che è una città con poco verde, pochi parchi e giardini. È vero, ma certamente non in questi giorni del Salone del Mobile, in cui prodotti, progetti e idee vanno sempre più spesso nella direzione dell’ambiente, del verde dell’ecologia. E l’impressione è molto forte attraversando Zona Tortona, cuore pulsante del FuoriSalone in questa edizione.
Prati verticali, vasi appesi, orti improvvisati… Il verde diventa protagonista assoluto per ripensare angoli della città , progettare nuovi prodotti o anche semplicemente come invito ad uno dei tanti eventi. Basta davvero poco per rendere più accogliente anche una grande città . E viste le idee belle e originali fanno sperare che qualche idea non venga accolta e utilizzata per ritrovare una nuova sintonia con la natura.
Green-messaggi
Un lungo prato verticale riveste il parapetto del ponte che dalla stazione di Porta Genova porta a Via Tortona su cui è possibile attaccare messaggi. Uno sfondo “naturale” che riscalda, avvolge e diverte chi si trova ad attraversare questo freddo passaggio in acciaio.
Green-piantine
Anche le traverse che sormontano lo stesso ponte sono diventate l’occasione per appendere tante piantine poste in piccoli sacchetti di juta, formando una sorta di galleria fresca e accogliente. In fondo basta poco per creare angoli verdi in città …
Green-grembiule
Dalle idee verdi improvvisate a quelle… progettate. Un grembiule di feltro appeso a una ringhiera con due piantine nelle tasche. È l’ingresso di Ortofabbrica, il primo contest di creatività sostenibile ideato da Angelo Grassi, che propone progetti a forte commistione tra design ed ecologia.
Green-serra
Eccoci nel cortile interno dove Ortofabbrica espone i suoi progetti in cui il leit-motiv è il verde.
E subito si respira un’aria di freschezza e di calma che fa (quasi) dimenticare la frenesia del FuoriSalone.
Green-panca
Una panca creata con una griglia metallica a maglie larghe ricoperta da rami e foglie di una pianta rampicante.
Un modo originale e ideale per sentirsi avvolti (è il caso di dirlo) dalla natura. Un arredo da esterni davvero minimal che aumenta le occasioni di verde in giardino o in terrazzo
Green-patio
Un giardino nel giardino. Con il tavolo e le sedie di Ortofabbrica è possibile creare una area patio per ricavare un bell’angolo verde per assaporare i piaceri della vita all’aria aperta
Green-orto
Adori fare gardening? Basta un metro quadro o meno per creare un piccolo orticello personale.
E non serve avere un giardino. Puoi seminare anche in un contenitore di tela grezza, da sistemare anche su un balcone o un terrazzo.
Green-pentola
Si ritorna sulla strada, tra macchine e palazzi. Ma ecco spuntare altre piantine, questa volta sistemate in grandi pentole colorate. Sono poste all’esterno dello show-room di Stone Island dove Rapsel presenta le sue novità . Sarà anche solo per decorazione, ma l’idea è divertente e facilmente replicabile, magari usando vecchi pentoloni che non usiamo più. E, così, si unisce il riciclo all’ecologia
Vedi anche: Fuosalone gli appuntamenti beauty
di: Francesca Pace
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .