Tra le ricette di pesce c’è questo secondo piatto di filetti di merluzzo al pesto di rucola semplice da fare, fresco e gustoso ma soprattutto leggero.
Il merluzzo è un pesce tipico dell’Atlantico settentrionale, va comunque precisato che questo tipo di pesce non esiste nel Mediterraneo; in alcune zone d’Italia viene chiamato merluzzo il nasello causando talvolta qualche confusione, in realtà si tratta di due pesci diversi anche se con proprietà nutrizionali simili.
Diverse denominazioni: Il merluzzo a seconda delle lavorazioni a cui viene sottoposto assume denominazioni diverse. Se viene salato assume la denominazione di baccalà , se viene invece essiccato si chiama stoccafisso; con il termine merluzzo si intende generalmente il pesce fresco,che è possibile acquistare intero, a tranci o a filetti anche surgelati.
Proprietà nutrizionali: Il merluzzo è oggetto di un commercio intenso essendo le sue carni molto apprezzate dai consumatori. Dal punto di vista nutrizionale le sue carni sono ben digeribili, costituiscono un buon apporto proteico e una discreta presenza di sali minerali, in particolare fosforo e potassio.
Guida all’acquisto: Quando si acquista il merluzzo fresco, al momento della scelta è bene controllare il colore delle carni che oltre ad essere sode ed elastiche devono avere, nel caso dei filetti, un bel colore bianco rosato. Se il colore dei filetti di merluzzo che state per acquistare è opaco e tendente al giallognolo, diffidate dall’acquisto.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr. di filetti di merluzzo, se preferite va bene anche il nasello
- 300 gr. di patate
- 100 gr. di rucola
- 1 limone non trattato
- 1 peperoncino secco
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale grosso
- sale fino q.b.
Come fare il filetto di merluzzo al pesto di rucola
Dopo aver lavato accuratamente la rucola,asciugatela e mettetela nel mixer con 1/2 cucchiaino di sale grosso, la scorza ed il succo del limone, cominciate a frullare aggiungendo l’olio a filo.
Preparazione del piatto: cuocete al vapore le patate tagliate e pezzetti e spolverate con il sale fino quanto basta; a parte cuocete al vapore i filetti di merluzzo. A cottura ultimata suddividete il pesce e le patate in piatti individuali, spolverate con il peperoncino tritato, aggiungete al merluzzo il pesto di rucola ed il limone a fettine.
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .