Il menu tradizionale di Pasqua può variare a seconda della Regione, ma essenzialmente è composto da quelli ingredienti tipici della tradizione. Per noi il dolce della tradizione è la fugassa venexiana, al posto della colomba, dato che a Pasqua siamo quasi sempre al Lido di Venezia e facciamo il nostro primo fine settimana di mare.
La preparazione della focaccia veneziana non è difficile, ma ci vogliono i tempi di lievitazione nei quali, chiaramente, voi farete dell’altro. Questa l’ho fatta insieme ad una mia amica veneziana che m’ha portato la sua ricetta e le sue spiegazioni :). Ideale per chi, come ai miei bimbi, non piacciono i canditi 😉 !
Ingredienti:
500 gr di farina
6 uova
250 gr di zucchero
100 gr di burro
20 gr di lievito di birra
zest di 1 limone non trattato
granella di zucchero q.b.
qualche mandorla per la superficie
Vedi anche: La ricetta della focaccia dolce uva e mele
Come fare la focaccia veneziana
Disporre metà della farina a fontana e versare al centro il lievito, sciolto in 1/2 bicchiere di latte tiepido e un pizzico di zucchero. Incorporare la farina e fare lievitare sotto un panno per circa 2 ore. Nel frattempo, nella planetaria, mescolare 125 gr di farina con 125 gr di zucchero e 50 gr di burro, sciolto a bagnomaria. Unire 3 tuorli d’uovo, uno alla volta, e amalgamare bene. Unire alla pasta lievitata e impastate con energia. Coprire con un panno e lievitare ancora per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, unire la farina, lo zucchero e il burro rimasti, gli altri 3 tuorli d’uovo, la scorza di limone grattugiata e lasciare riposare nuovamente l’impasto, coperto, per circa 5-6 ore. Imburrare uno stampo in metallo oppure di carta oleata usa e getta e dargli la forma della focaccia. Spennellare la superficie con l’albume d’uovo. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora. A metà cottura cospargete la focaccia con la granella di zucchero. Fate riposare la focaccia veneziana un giorno, ben coperta, prima di servirla.
Vedi anche: Ricetta della pagnotta di Sarsina
Patricia Butturini per Donne sul Web
18 aprile 2011
La veneziana !! Per me il miglior lievitato !
Devo farlo per far si che la mia bimba lo conosca..qui come sai non c´é….Baci
Serena: grazie!!! ti abbraccio forte :))
ciao ma sembra di pasticceria… stai scherzando, sei stata bravissima, complimenti!!! ne addenterei subito un tocco!!!!
Ti dirò che a me piacciono molto i canditi ma rifarò questa in modo che se la gustino anche i bambini. Sicuramente era molto meglio di quella della pasticceria!!!
buona settimana:)
cara Pat, una bella ricetta tradizionale che non ha nulla da invidiare ai dolci comperati in pasticceria, brava! buona settimana di pasqua, un abbraccio….