Dolci di carnevale fritti tipici della regione Toscana. I frati sono fatti con lo stesso impasto dei bomboloni, sono in realtà deelle ciambelle fritte con sopra lo zucchero, ma in toscana, vengono chiamati Frati, perché il buco al centro ricorda la chierica dei frati appunto.
Ecco la ricetta originale dei frati fritti con foto passo passo
Ingredienti per circa 12 Frati:
- 400 gr. farina 00
- 60 gr. di burro
- 70 gr. di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 20 gr. lievito di birra
- 160 ml di acqua o latte
- Sale
- Scorza di 1 limone biologico
- Olio di semi di arachide per friggere
Frati fritti la Ricetta dei dolci toscani di Carnevale
In un bicchiere sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida, dopo circa 10 minuti, unire il lievito a tutti gli altri ingredienti e creare un impasto omogeneo morbido.
Mettere la pasta a lievitare in un luogo caldo e asciutto, dopo circa 3/4 ore, quando la pasta sarà ben lievitata ed avrà raggiunto l doppio del suo volume, stendere una sfoglia su una spianatoia di circa 1 cm di spessore e poi tagliarla con uno stampino e con uno più piccolo creare il buco al centro. Per praticità si può anche creare dei “serpentelli” con la pasta, chiuderli e schiacciarli poi con le dita
ssore
Vedi anche. Come fare le frittelle di mele zucchero e cannella
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .