La ricetta degli spaghetti con carciofi e pancetta. Gustosa e veloce, ecco come si prepara.
La pasta ai carciofi è un classico primo piatto saporito e facile da preparare. I carciofi si abbinano bene a molti tipi di pasta, dalle penne alle fettuccine, ma noi qua ve li proponiamo con la più tipica pasta italiana, gli spaghetti, con l’aggiunta della pancetta per rendere il tutto ancora più gustoso. Un piatto facile da preparare ma che fa sempre bella figura. Ecco la ricetta
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 gr di spaghetti
- 8 cuori di carciofo puliti
- Pancetta affumicata
- Olio extra vergine
- Sale
- Limone
- Prezzemolo
Come fare la pasta con carciofi e pancetta
Per cucinare questi spaghetti preparate prima gli ortaggi. Lavate i cuori del carciofo con acqua e limone e divideteli a metÃ
Lavate e tritate il prezzemolo
Prendete una padella, versate un cucchiaio di olio e fate rosolare la pancetta con i carciofi e metà del prezzemolo pulito. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere coperto per 10 minuti.
Nel frattempo prendete una pentola alta per cuocere gli spaghetti. Aggiungete l’acqua fredda il sale grosso e portate ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle calare la pasta. (Il tempo di cottura cambia a secondo del tipo di spaghetti che comprate).
Scolate gli spaghetti 3 minuti prima del tempo indicato. Versateli nella padella con gli ortaggi, aggiungete il resto del prezzemolo mescolate bene e fate finire di cuocere. La pasta con carciofi e pancetta ora è pronta, servitela ben calda.