Pasta fresca e salmone affumicato per un piatto di lasagne facile facile, tutte le indicazioni per cucinare questo primo piatto di pesce, e le caratteristiche del salmone
La ricetta delle lasagne al salmone
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr. di lasagne all’uovo
- 500 gr di salmone affumicato
- 1 cipolla
- 125 ml di latte
- 1 cucchiaio di farina
- formaggio parmigiano grattugiato
- una noce di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
Per la salsa besciamella
- 100 gr. di burro
- 1 litro di latte intero
- 4 cucchiai di farina
- sale
- noce moscata
Preparazione:
Preparare la besciamella sciogliendo il burro a fuoco lento, versare la farina ed il latte tiepido, mescolando continuamente. Condire con sale e noce moscata e portare il tutto ad ebollizione facendo attenzione a non formare grumi, dal momento che comincia il bollore, continuate a mescolare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una crema.
Preparate poi la salsa al salmone, facendo dorare in una casseruola la cipolla tagliata finemente con un filo d’olio, aggiungere il salmone tagliato a piccoli pezzi e sfumare con il vino bianco. Sciogliere la farina nel latte e aggiungerla alla salsa di salmone, amalgamare bene gli ingredienti e spengere il fuoco. La densità della salsa deve essere piuttosto fluida.
A questo punto sbollentate le lasagne e posatele su un canovaccio di cotone, imburrate una teglia, mettete un leggero strato di besciamella ed iniziate a fare gli strati partendo con uno strato di lasagne, distribuiteci sopra un po’ di crema al samone, un po’ di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando con il parmigiano grattugiato.
Infornare le lasagne al salmone a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a che sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata.
Vedi anche: Pasta al forno ricette tradizionali e originale
Salmone fresco o affumicato proprietà e differenza
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .