Riso freddo alle verdure e tonno

serenaricetta23luglio2012dsw

Rapidi e leggeri, la pasta e il riso freddo sono i primi piatti da portare sulle nostre tavole durante l’estate. Gustati freddi sono un vero must della stagione calda, sempre graditi, da preparare con ingredienti freschi e leggeri. Ideali per un pranzo veloce in spiaggia perchè si possono preparare anche la sera prima…
Ingredienti per quattro persone:
300 grammi di riso parboiled, 160 grammi di tonno all’olio di oliva del Portogallo, un 1/4 di peperone rosso, un 1/4 di peperone giallo, 125 grammi di mais dolce, 80 grammi di olive verdi denocciolate, 125 grammi di piselli piccoli, qualche carciofino sott’olio, una carota, una manciata di capperi di Pantelleria, un grappolo di pomodorini, un bel rametto di maggiorana fresca e timo, un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine d’oliva
 Come fare il riso freddo alle verdure e tonno
In forno caldo posti su una piccola teglia coperta con carta forno, cuocere le falde di peperone per una decina di minuti;  metteteli poi in una ciotola ricoperti con pellicola per alimenti fino a quando saranno freddi in modo da spellarli. Tagliarli poi a pezzettini piccoli. Lessare il riso in una pentola con abbondante acqua salata per una ventina di minuti; scolarlo al dente, passarlo sotto acqua corrente fredda, condirlo con due cucchiai d’olio e farlo raffreddare. Lavare la maggiorana e il timo, sminuzzarne le sue foglioline. Affettare la carota a dadini.
Unire questi primi ingredienti e mescolare ben il tutto aggiungendo poi il mais scolato dal suo liquido di conservazione in scatola così come per i pisellini, i carciofini tagliati in quattro pezzetti. Aggiungere anche le olive tagliate a metà, i capperi risciacquati dal sale e i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Mescolare il tutto, regolare di sale e olio evo. Per ultimo unire il peperone a tocchetti e il tonno (ho scelto del tonno di ottima qualità essendo un primo piatto semplice e poco costoso di ingredienti). Servire il riso freddo verdure e tonno con rametti interi di maggiorana e timo.

Related Posts

Ben tornato!