I rigatoni della domenica preparati con carciofi e salsiccia fresca sono un primo piatto facile e saporito da preparare al forno. Un piatto semplice semplice che alla fine non lascerà scontento nessuno!
Vedi anche: Come cucinare e cuocere i carciofi
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di rigatoni
6 carciofi
300 gr di salsiccia fresca
100 gr di mascarpone
100 gr di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio evo
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di semi di finocchio (se non sono già presenti nella salsiccia)
6 cucchiai di caciocavallo grattugiato
sale pepe
Come fare i rigatoni al forno con carciofi e salsiccia
Pulire i carciofi eliminando le spine e metà delle foglie. Dividere a metà , togliere il fieno interno e tagliarli a fettine molto sottili. Fare imbiondire l’aglio nell’olio caldo, unire i carciofi e l’origano, versare un bicchiere d’acqua e fare cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
Eliminare la pelle dalla salsiccia, sgranarla e farla rosolare a fuoco vivace con un filo d’olio, fino a quando diventerà dorata, sfumare adesso con il vino e aggiungere i semi di finocchio. Unire la salsiccia ai carciofi, eliminare l’aglio, e amalgamare bene tutto, aggiungendo la panna e il mascarpone, il sale e il pepe.
Lessare a metà cottura la pasta, scolarla e condirla con il condimento preparato e 4 cucchiai di caciocavallo. Ungere con un po’ d’olio una pirofila da forno e versare la pasta. Cospargere con il caciocavallo rimasto e cuocere in forno caldo per 15 minuti.
Secondi: Cuore di carciofo al forno
Elena Panzavecchia
24 febbraio 2011
Grazie a te Betta per la visita ed il commento.
davvero molto gustosi e saporiti, adoro sia salsiccia che carciofi 🙂 …grazie x l’idea, la proverò!
Annalisa: Grazie cara.
Artesiac: E’ un piatto semplice nella realizzazione e ricco negli ingredienti che richiede una bella pennichella domenicale :). Grazie della visita e del commento carino.
Devo dire che sei bravissima.Complimenti!!!!
Ciao Elena, domenica ho rifatto i tuoi rigatoni, anche se con qualche riserva, perchè mio marito aveva casualmente letto la tua ricetta e voleva provare qualcosa di nuovo. Il risultato? Fantastici!!! In casa se li sono spazzolati via tutti e anche io, che all’inizio ero scettica, perchè lo vedevo un piatto troppo ricco, alla fine mi sono dovuta ricredere, era buonissimo!!! Grazie!
Ciao Patricia, buon we anche a te.
Claudietta tesoro, non è che devo portarti ad Oxford anche i carciofi oltre i mandarini?? arrivo presto, un bacione 🙂
Serena, hai ragione, ma almeno la domenica una pennichella pomeridiana non ci sta poi così male!
Sfiziosissima, mi piace!!
Baci, buon we!
Patricia
perche` tutto questo accanimento contro chi cerca di perdere qualche kg post gravidanza??? da leccarsi i baffi.dico a mamma mia di farmi i tuoi rigatoni. stasera per cena.. sono buoni anche di giovedi` !!!
se parlate di festa e di giorni festivi, elena hai ragione a proporre un piatto come questo… e poi pennichella sul divano!!! in fondo è domenica!!!
Anche io Chiara, per questo li ho proposti come piatto della domenica 😉
Becetti
mie! saranno sulla mia tavola molto presto cara Elena, amiamo molto i piatti gratinati, sono sempre una festa! un bacione…
Ciao Sabrina e Luca carissimi, è sempre un piacere avervi nella mia cucina, grazie della visita 🙂
Un bacione
Elena, siamo subito accorsi, dalla foto già si capiva che si trattava di una vera coccola per il palato, ma adesso davanti alla ricetta ci siamo resi conto che si tratta di coccola e di trionfo di sapori! Urge copiartela per la prossima domenica, cosa che faremo!
Bacioni e buona giornata
Sabrina&Luca