Insalata di riso con uovo e mais

insalatadirisoconuovomais23luglio2012dsw

Ricetta insalata di riso con uova e mais -State partendo per le vacanze e non avete piú nulla in frigo? Le insalate di riso sono una soluzione ideale per mangiare un piatto unico gustoso con pochissimi ingredienti e un po’ di fantasia.
Inoltre il riso essendo senza glutine é ben tollerato anche dai celiaci ed é quindi adatto a tutti. Questo  riso freddo con uova e mais é una ricetta semplicissima, economica e che piacerá ai bambini che si divertiranno a rompere le uova per condire il piatto. Ecco gli step da seguire.
Ingredienti:
  • 350 gr di riso per insalate
  • 1 lattina di mais
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 3 uova freschissime
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extra vergine di oliva

Come fare l’insalata di riso uova e mais

Lessare il riso. Scolare il mais e tritare il prezzemolo.
Preparare le uova in camicia: in una pentola portate a ebollizione l’acqua, quando  inizia a bollire abbassate la fiamma e far sobbollire dolcemente.
Sgusciate la uova una alla volta senza rompere il tuorlo, quindi disponetele in un piattino, fate  scivolare delicatamente l’uovo nell’acqua, (l’albume deve restare intorno al tuorlo), fate cuocere per 3 minuti e togliete l’uovo con una schiumarola. Mettetelo in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura, continuate lo stesso procedimento con le altre due uova.
In una ciotola o insalatiera, versate il riso lessato e conditelo con olio, mais e prezzemolo tritato, a seguire e poi aggiungete le uova in camicia.
L’insalata di riso uova e mais ora è pronta, ma prima di servire le uova si apriranno e il tuorlo semiliquido fará da condimento al riso insieme all’albume cotto,ricordate quindi di portare tavola sale e pepe affinché ognuno dei commensali possa regolare il sapore l’insalata in base al suo gusto.

Consigli

Se non avete dimestichezza con la cottura dell’uovo, potete usare il metodo delle uova in camicia cotto in pellicola. Su YouTube si trovano tanti video che vi aiuteranno a capire come fare. In alternativa la stessa ricetta si può preparare con le uova sode.
Cerchi altre ricette di insalate di riso? Guarda anche:
0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!