Polenta funghi e gorgonzola. La ricetta

Polenta funghi e gorgonzola Un piatto squisito adatto alle fredde giornate invernali.

Questo piatto era tipico della cucina tradizionale contadina considerata povera fino a qualche anno fa ma che ormai è stato rivalutato: adesso è presente su quasi tutte le tavole degli italiani. La polenta, funghi e gorgonzola è molto nutriente e salutare e può essere servito come piatto unico e consumato anche dai vegetariani. Inoltre è di facile e veloce realizzazione. E’ un piatto avvolgente e vellutato, economico, sfizioso e, per la sua golosità, sarà apprezzato molto da tutti, grandi e piccini. Vediamo come si prepara! Ecco la ricetta:

Ricetta Polenta funghi e gorgonzola

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 lt. di acqua
  • 200 gr. di farina di mais per polenta istantanea
  • sale grosso q.b.
  • 1 noce di burro
  • 150 gr. di gorgonzola
  • 300 gr. di funghi champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale rosa q.b.
  • pepe rosa q.b.

Preparazione Polenta funghi e gorgonzola:

Mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme agli spicchi di aglio pelati e interi. Lasciateli dorare e poi unite i funghi dopo averli puliti e tagliati a fettine.
Fate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti, poi aggiungete il prezzemolo e condite con sale rosa e pepe rosa appena macinati. Mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco.

Polenta funghi e gorgonzola

Versate l’acqua in una capiente casseruola e portatela a bollore. Quindi salatela e unite 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Iniziate lentamente a versare a pioggia la farina gialla nell’acqua bollente mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Polenta funghi e gorgonzola 3
Una volta che l’avrete versata tutta, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno portando a cottura la polenta.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzettini e la noce di burro.

Polenta funghi e gorgonzola

Mescolate finchè il formaggio non si sia fuso amalgamandosi bene alla polenta. Quindi spegnete il fuoco.

Polenta funghi e gorgonzola 5

Mettete la polenta sui piatti individuali tenuti al caldo. Distribuiteci sopra i funghi caldi e servite subito in tavola. Ora potete degustare la polenta funghi e gorgonzola. Buon appetito!!!

Polenta funghi e gorgonzola

Consigli e trucchi per una ricetta perfetta:

Potete usare anche altri funghi

Per realizzare questo delizioso piatto potete usare, a seconda della stagione, anche altri tipi di funghi. Nel periodo autunnale sono molto indicati porcini, prataioli, chiodini, pioppini, galletti etc. In inverno, o altri periodi dell’anno, ottimi gli champignon oppure i pleurotus oppure gli shiitake. Ideale per realizzare la ricetta è anche un mix di funghi ben assortito.

I funghi si possono cuocere anche il giorno prima

Per accelerare i tempi di preparazione, potete cuocere i funghi anche il giorno prima conservandoli nel frigorifero in un contenitore di vetro chiuso e scaldarli al momento dell’utilizzo a fuoco dolce e aggiungendo un mestolo di brodo vegetale.

Cottura con la polenta tradizionale

La polenta tradizionale più è cotta e più è buona. Quindi richiede un tempo di cottura piuttosto lungo, circa 45/50 minuti, e la presenza costante in quanto va rimestata in continuazione. Se volete rendere questa operazione meno gravosa potete servirvi di un paiolo elettrico. Vedi la nostra guida su come cuocere la polenta.

Altri metodi di cottura

Se invece volete ridurre i tempi e fare meno fatica, ideale è farla cuocere in pentola pressione oppure utilizzare la polenta istantanea pronta in pochi minuti.

La perfetta riuscita della ricetta

Il gorgonzola si lascia fondere nella polenta e la arricchisce di fragranza e intensità uniche oltre a renderla soffice e cremosa, assolutamente ghiotta pur lasciandone intatto il suo sapore caratteristico. I funghi vengono cotti a parte e aggiunti alla fine sulla polenta bollente.

Anche funghi e gorgonzola si sposano alla perfezione fra di loro in un amalgama di saporosità e di fragranza veramente particolari e gradevolissima. L’intensità dei gusti degli ingredienti forma un mix eccentrico, appetitoso e stuzzicante che sarà apprezzato anche dai palati più esigenti e difficili.

Una variante alla ricetta può essere la seguente: far fondere il gorgonzola con latte in una pentolino a parte, disporre la polenta fumante sui piatti, distribuirci sopra i funghi e poi colarci sopra la crema di gorgonzola. Oppure colare la crema sulla polenta e poi disporci sopra i funghi. In qualsiasi modo la prepariate, la polenta, funghi e gorgonzola sarà sempre un piatto favoloso!

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist