Polenta con funghi e formaggio

La polenta con funghi e formaggio è un piatto molto goloso che piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli e anche a chi segue un regime vegetariano. La ricetta è semplicissima da preparare: golose fettine di polenta fritta su cui si adagiano funghi sodi, carnosi e croccanti e che vengono arricchite con fettine di scamorza affumicata soffice e fragrante. La nota particolare è data dai semi di papavero spolverizzati sul formaggio che, oltre a dare colore al piatto, arricchiscono la ricetta di fragranza. E’ un piatto jolly in quanto può essere uno stuzzicante antipasto ma anche un sostanzioso e appagante secondo piatto: a voi la scelta! In qualsiasi maniera la preferiate, servite sempre la polenta con funghi e formaggio bella calda. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cipollotto fresco
  • 4 fette di polenta pronta oppure avanzata
  • 100 gr. di funghi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale grigio q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • coriandolo q.b.
  • 4 fettine di scamorza affumicata
  • semi di papavero q.b.

Polenta con funghi e formaggio – Preparazione:

Mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete il cipollotto fresco pelato e tagliato a fettine sottili verticali.

Polenta con funghi e formaggio

Fatelo appassire dolcemente a fiamma bassa e aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine.

Polenta con funghi e formaggio 2

Condite con sale grigio, pepe bianco e grani di coriandolo macinati. Mescolate e lasciate cuocere per una decina di minuti o finchè i funghi si saranno cotti.

Polenta con funghi e formaggio 3

Tagliate a fette di medio spessore la polenta pronta e mettetele in una padella antiaderente ampia dove avrete fatto scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fatele friggere da entrambi i lati fino a doratura a fiamma dolce. Quindi abbassate la fiamma al minimo e distribuiteci sopra i funghi.

Polenta con funghi e formaggio 4

Sopra ai funghi disponeteci una fettina di scamorza affumicata, una per fetta di polenta.

Polenta con funghi e formaggio 5

Coprite la padella e lasciate cuocere, sempre con la fiamma al minimo, finchè la scamorza inizierà a fondere ma sarà ancora compatta.

Polenta con funghi e formaggio ricetta

Spegnete il fuoco. Disponete subito la polenta con funghi e formaggio su di un piatto da portata, spolverizzate con i semi di papavero e servite in tavola ben caldo. Buon appetito!!!

Polenta con funghi e formaggio – Consigli:

  • Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i funghi shiitake, funghi asiatici molto gustosi e carnosi oltre che ricchi di proteine, sali minerali e vitamine. Il sapore intenso dei funghi shiitake e quello della scamorza affumicata si sposano alla perfezione senza sovrastarsi uno con l’altro.
  • Se non trovate questa qualità di funghi, potete optare per chiodini e pioppini: devono essere funghi dal sapore deciso e forte per reggere l’abbinamento con la scamorza affumicata.
  • Se, invece, utilizzate degli champignon o similari che hanno una saporosità meno intensa, abbinate un formaggio meno saporito me che si possa fondere come una provola silana dolce oppure della rosa camuna o ancora dell’asiago.
  • I tempi di cottura devono essere brevi sia per i funghi in modo che rimangano carnosi, sodi, saporiti e croccanti e anche per il formaggio che deve diventare filante e morbido ma rimanere compatto.
  • Le dosi indicate nella ricetta sono per servire la polenta con funghi e formaggio come antipasto. Se volete proporla come secondo piatto dovete raddoppiarne le quantità.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist