La polenta con funghi e formaggio è un piatto molto goloso che piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli e anche a chi segue un regime vegetariano. La ricetta è semplicissima da preparare: golose fettine di polenta fritta su cui si adagiano funghi sodi, carnosi e croccanti e che vengono arricchite con fettine di scamorza affumicata soffice e fragrante. La nota particolare è data dai semi di papavero spolverizzati sul formaggio che, oltre a dare colore al piatto, arricchiscono la ricetta di fragranza. E’ un piatto jolly in quanto può essere uno stuzzicante antipasto ma anche un sostanzioso e appagante secondo piatto: a voi la scelta! In qualsiasi maniera la preferiate, servite sempre la polenta con funghi e formaggio bella calda. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cipollotto fresco
- 4 fette di polenta pronta oppure avanzata
- 100 gr. di funghi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale grigio q.b.
- pepe bianco q.b.
- coriandolo q.b.
- 4 fettine di scamorza affumicata
- semi di papavero q.b.
Polenta con funghi e formaggio – Preparazione:
Mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete il cipollotto fresco pelato e tagliato a fettine sottili verticali.
Fatelo appassire dolcemente a fiamma bassa e aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine.
Condite con sale grigio, pepe bianco e grani di coriandolo macinati. Mescolate e lasciate cuocere per una decina di minuti o finchè i funghi si saranno cotti.
Tagliate a fette di medio spessore la polenta pronta e mettetele in una padella antiaderente ampia dove avrete fatto scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fatele friggere da entrambi i lati fino a doratura a fiamma dolce. Quindi abbassate la fiamma al minimo e distribuiteci sopra i funghi.
Sopra ai funghi disponeteci una fettina di scamorza affumicata, una per fetta di polenta.
Coprite la padella e lasciate cuocere, sempre con la fiamma al minimo, finchè la scamorza inizierà a fondere ma sarà ancora compatta.
Spegnete il fuoco. Disponete subito la polenta con funghi e formaggio su di un piatto da portata, spolverizzate con i semi di papavero e servite in tavola ben caldo. Buon appetito!!!
Polenta con funghi e formaggio – Consigli:
- Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i funghi shiitake, funghi asiatici molto gustosi e carnosi oltre che ricchi di proteine, sali minerali e vitamine. Il sapore intenso dei funghi shiitake e quello della scamorza affumicata si sposano alla perfezione senza sovrastarsi uno con l’altro.
- Se non trovate questa qualità di funghi, potete optare per chiodini e pioppini: devono essere funghi dal sapore deciso e forte per reggere l’abbinamento con la scamorza affumicata.
- Se, invece, utilizzate degli champignon o similari che hanno una saporosità meno intensa, abbinate un formaggio meno saporito me che si possa fondere come una provola silana dolce oppure della rosa camuna o ancora dell’asiago.
- I tempi di cottura devono essere brevi sia per i funghi in modo che rimangano carnosi, sodi, saporiti e croccanti e anche per il formaggio che deve diventare filante e morbido ma rimanere compatto.
- Le dosi indicate nella ricetta sono per servire la polenta con funghi e formaggio come antipasto. Se volete proporla come secondo piatto dovete raddoppiarne le quantità .
Vedi anche: