Bombe fritte un dolce goloso per la colazione mattutina simile ai Krapfen tedeschi. Ma come si fanno questi bomboloni? Ecco una ricetta per preparare la bomba italiana.Â
Queste bombe fritte sono semplici arricchite solo dall’uvetta sultanina. La ricetta che segue non contempla infatti la farcitura con crema pasticcera, tuttavia qui trovate le indicazioni per fare i bomboloni soffici e i tempi di lievitazione necessari per preparare questi dolci lievitati e che secondo la tradizione vengono assimilati ai dolci di carnevale.
Ingredienti per 6 bomboloni
250 G Farina
20 G Lievito Di Birra
40 G Burro
100 gr uvetta sultanina
2 uova
1/2 Bicchiere Latte
1 Limone (scorza)
1 Cucchiaino di zucchero
Olio di oliva
Come fare le bombe fritte all’uvetta
Sciogliete il lievito nel latte tiepido; mettete la farina in una terrina piuttosto grande e aggiungete il lievito, il burro fuso, lo zucchero, l’uovo, una presa di sale e l’uvetta già bagnata e strizzata.
Sbattete bene tutto con la mano; lasciate lievitare al caldo nello stesso recipiente. Quando la pasta sarà quasi raddoppiata di misura, versatela sul tagliere molto infarinato, lavoratela ancora un poco aggiungendo se necessario un poco di farina perché non si appiccichi.
Stendetela poi fino a mezzo centimetro di grossezza.
Con un bicchiere dal bordo piuttosto spesso ritagliate tanti dischi e metteteli di nuovo sulla tavola infarinata; coprite con dei tovaglioli e lasciate ancora lievitare per circa un’ora. Friggete le bombe fritte all’uvetta in olio abbondante. Per finire spolverate di zucchero a velo e servitele ben calde.
Cerchi altre idee per fare i dolci casalinghi? Guarda la ricetta del Pan dolce veloce con uvetta e nocciole
Beati i bimbi che non hanno problemi di “dieta” e se li possono permettere!!! Io no…..
Anche per i più grandi a dire il vero!!!! Una super coccola 🙂