Il budino alla vaniglia e banana è un dolce freddo che arriva dal sud degli Stati uniti e piú che un budino é una specie di tiramisú o trifle, ossia é un dolce composto a strati con Wafer alla crema. Vediamo come fare questo dolce al cucchiaio a base di frutta fresca, vaniglia e biscotti, e particolarmente adatto ai bambini.
Vedi anche: Come fare lo yogurt
Ingredienti:
65 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
â…› cucchiaino di sale
300 ml. di latte intero
2 tuorli d’uovo medie
½ baccello di vaniglia
20 gr Burro
2 banane medie
20-25 wafer alla vaniglia
Per decorare:
Panna montata
Fettine di banana
Preparazione ricetta budino alla vaniglia e banana
In una casseruola di medie dimensioni mettere l’amido di mais, zucchero e sale, aggiungere il latte, tuorli d’uovo e semi del baccello di vaniglia che si ottengono aprendolo longitudinalmente raschando la parte interna con un coltellino senza punta.
Mescolare con una frusta fino a quando l’amido di mais sia sciolto ei tuorli completamente incorporati. Scaldare a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio o una spatola, fino a quando il composto inizia a sobbollire e si addensa (5-7 minuti).
Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e mescolate bene fino a quando il burro si è sciolto. Passare il composto al setaccio per garantire non ci siano grumi. Far raffreddare il budino coperto da una pellicola per alimenti e poi metterlo in frigo per un paio d’ore.
Montare il budino di banana:
Preparare le coppette (ramequines, bicchieri, tazze …). Tagliare le banane a fette di 0,5 cm. e mettere da parte. Spezzettare i wafer alla vaniglia in quarti.
Versare un primo strato di budino alla vaniglia nella coppetta, coprire con uno strato di wafer e poi uno di banana, ricoprire con uno strato di vaniglia e continuare a strati successivi sino a terminare gli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere di vaniglia. Mettete il budino alla vaniglia e banana in frigo coperto con una pellicola sino al momento di servire. Servirtelo decorato con panna montata, fettine di banana appena tagliate e biscotti wafer tagliati a pezzettini.
VEDI ANCHE: DOLCI FREDDI 5 RICETTE FACILI E VELOCI
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .