Lo yogurt fatto in casa secondo le indicazioni del pediatra si può far mangiare ai bambini a partire dai sei mesi di vita in quanto un alimento ricco di sostanze nutritive che il bambino digerisce con facilità ; inoltre nei bambini è considerato un valido aiuto per combattere la carie. Datelo ai vostri bimbi a colazione o a merenda con la frutta fresca frullata, e se volete un prodotto veramente bio provate a farvelo da sole in casa… lo sapevate che è possibile fare lo yogurt anche senza yogurtiera?
Che cosa occorre
Una pentola di acciaio con un volume di almeno 3 litri
1 scatola di legno o di cartlone
1 copertina di lana o pile (va bene anche un vecchio maglione)
Ingredienti:
1 litro di latte biologico a lunga conservazione o fresco
1 vasetto di yogurt bianco biologico
Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera
Tenete fuori dal frigo il latte e il vasetto di yogurt fino a che non avranno raggiunto la temperatura ambiente. Versate il latte nella pentola e aprite il vasetto di yogurt, mantenendolo a circa 30 cm dalla pentola. Accendete il gas e fate bollire il latte per circa 10 minuti, spegnete e fatelo raffreddate sino a che non avrà raggiunto una temperatura di circa 40° C. (vi occorrerà circa mezz’ora, e se non avete a disposizione un termometro da cucina, immergete il dito mignolo nel latte, se sentite la temperatura tiepida senza bruciore la temperatura è perfetta!). Asportate la pellicola di proteine e grassi che si è formata sulla superficie del latte e aggiungete il vasetto di yogurt mescolate bene fino a che lo yogurt versato si sarà ben omogeneizzato al latte; potete anche aiutarvi con una frutta elettrica per facilitare questa operazione.
Distribuite il latte in barattoli di vetro, metteteli nella scatola di cartone e copriteli subito con la copertina di lana, lasciate riposare per circa 6 ore, trascorso questo tempo lo yogurt avrà ottenuto la densità di un budino, mettetelo subito in frigo e consumatelo entro una settimana.
Lo yogurt fatto in casa potrà inoltre essere utilizzato anche per prepararne altro.
Provatelo con la frutta fresca frullata o semplicemente con un cucchiaio di miele sulla superficie, è Sublime!!!
Vedi anche: Crema di banane e yogurt