Semplicissimo da preparare, questo dessert è una frittata dolce ripiena di mele con caramello e come ciliegina finale, flambeada ( come diciamo noi in spagnolo) con il rum.
La frittata di mele flambè è una vera delizia che potete servire tiepida e accompagnata da una pallina di gelato al fiordilatte. Questa è la mia ricetta per fare le omelette dolci.
Ingredienti per l’impasto (per 4, quindi farete le omelette in 4 volte
oppure in 4 padelle!! )
125 gr. di farina
2 uova
250 ml. di latte
3 cucchiai di burro fuso raffreddato
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
Vedi anche: Come fare lamigliore torta di mele alta e morbida videoricetta
Come fare la frittata con le mele flambè al rum
Mescolate bene tutti gli ingredienti (tranne il burro) sino a formare un composto omogeneo. Per ultimo unite il burro fuso, mescolate ancora e conservate il composto coperto in frigo per almeno mezz’ora.
Ingredienti per il ripieno di mele
300 gr. di zucchero
80 gr di burro
3 mele verdi
250 ml. di rum
Tagliare a fettine sottili le mele. In una padella antiaderente aggiungere un poco di burro e mettere a dorare un quarto delle fettine di mela. Girarle e farle dorare dall’altro lato. Disporle sulla padella in modo ordinato e versare l’impasto sino a coprire appena le mele. Girare la frittata dolce e cuocere dall’altra parte.
Ritirare. Nella stessa padella, versare un quarto di zucchero e fare il caramello. Adagiare sopra la frittata di mele per un paio di minuti, girarla, a dopo qualche minuto versare il rum e far prendere fuoco sino a quando si spegne da solo. Questo è il metodo per fare il flambé. Servite la frittata di mele flambè con un ciuffo di panna o una pallina di gelato.
Vedi anche. Come fare la vera omelette alla francese Video ricetta
non conoscevo questo piatto e devo dire entusiasma, ho un debole per il caramello 🙂
Molto buona da provare, questa e’ la stagione giusta per i dolci con le mele !
Ma che bella la frittata dolce !! Brava Pat !!
segnata!!!!!! mi mancava!!!!!
Golosissima proposta Pat! Buona settimana…