Non so voi, ma a me la quinoa piace molto. La uso spesso anche per i dolci e, in questo caso, l’ho utilizzata per preparare un dessert freddo estivo molto particolare: taboulè di quinoa e frutta rossa a cui ho aggiunto anche le abicocche. Questa è la mia ricetta che ho preparato per Donne sul Web.
- Tempo di preparazione 10 minuti
- Cottura 12 minuti
Ingredienti per 2 persone
200 gr. di quinoa
100 gr. di zucchero
125 gr. di mirtilli
125 gr. di ribes
2 albicocche
menta una manciata
2 cucchiai di miele
succo di un limone biologico
Altre ricette
Come fare il taboulè di quinoa
Raccogliete la quinoa in una casseruola, dosandola con un bicchiere. Versate acqua nella casseruola in quantità pari al doppio del volume della quinoa, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco lento fino a quando la quinoa sarà tenera.
Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti: spezzettate finemente una manciata di foglie di menta, lavate e denocciolate le albicocche, quindi tagliatele a cubetti. Pulite accuratamente i mirtilli e il ribes.
Una volta cotta, trasferite la quinoa in una ciotola e lasciatela raffreddare. Unite le albicocche, i mirtilli e il ribes, aggiungete la menta fresca, il succo di limone e un filo di miele per dolcificare. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti i sapori.
Servite il tabulè di quinoa e frutta rossa come dessert o spuntino estivo!
Vedi anche la mia ricetta del miglio in insalata
Marianna Franchi