La Linzer torte celebre crostata austriaca con marmellata di ribes può essere realizzata anche senza uova, utilizzando in sostituzione un vasetto di yogurt bianco.
La Linzer Torte è uno dei dolci austriaci più famosi, chiamata così dalla città di Linz dov’è nata. È anche tra le ricette più antiche che conosciamo: se ne attestano testimonianze certe già alla fine del Seicento.
Questa gustosa crostata ripiena di marmellata si può realizzare in una versione vegetariana, davvero vicina all’originale, sostituendo l’unico uovo previsto nella ricetta originale con un vasetto di yogurt bianco.
INGREDIENTI
150 g di burro, 250 g di farina di tipo 00,
150 g di zucchero a velo,
100 g di farina di nocciole o di mandorle,
1 vasetto di yogurt bianco,
 spezie q.b. (semi di vaniglia, cannella, chiodi di garofano…),
300 g di marmellata di ribes, 10 g di lievito in polvere (facoltativo), granella di nocciole o scaglie di mandorle per realizzare la decorazione.
COME FARE LA LINZER TORTE SENZA UOVA
1) Ridurre in polvere le spezie in un mortaio. Montare il burro, lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo. Aggiungere lo yogurt, quindi le farine ed eventualmente il lievito, se si desidera ottenere un impasto più soffice.
2) Impastare con le mani quanto basta per amalgamare gli ingredienti (come per tutti gli impasti a base di burro, il composto non deve scaldarsi troppo ed è quindi sconsigliato maneggiarlo a lungo), formare una palla, avvolgerla in pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
3) Stendere la pasta in una tortiera del diametro di 24 cm, formando il bordo esterno tipico di ogni crostata che si rispetti. Farcire con la marmellata e, se lo si desidera, guarnire il bordo con la granella di nocciole o con le scaglie di mandorle.
4) Cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per circa 40 minuti.
VARIANTI E CONSIGLI
L’impasto della crostata può essere utilizzato anche per realizzare gustosi biscotti: sarà sufficiente ritagliare i dolcetti con degli stampini e spennellarne la superficie, a metà cottura, con uno sciroppo ottenuto facendo fondere due parti di zucchero a velo con una parte di acqua.
Vedi anche: Biscotti senza uova
VINO DA ABBINARE
L’abbinamento migliore per questo dolce è quello con un vino corposo e di carattere, un Passito di Pantelleria potrebbe andare benissimo così come un Moscato di Siracusa Doc.
- Â Vedi anche:
Mascarpone e caffe senza panna e uova - Cheesecake senza uova