Oggi vi propongo una ricetta etnica mediterranea, veramente appetitosa: la melitzanosalata.
La melitzanosalada è una salsa tradizionale greca tra le più conosciute, apprezzate e realizzate. E’ un prelibato contorno ideale per accompagnare in maniera efficace e squisita carni, verdure ma soprattutto pesci alla griglia. Insieme alla melitzanosalata viene spesso servita anche la pita, il classico pane greco.
Questa affascinante salsa si realizza in maniera piuttosto facile e veloce utilizzando un frullatore normale oppure a immersione.
L’ingrediente base è la melanzana, ortaggio caratteristico dell’estate, cotta al forno. Gli altri ingredienti che caratterizzano la ricetta sono sicuramente lo yogurt greco e la menta, erba aromatica fondamentale per la riuscita della salsa.
Si inseriscono tutti nel mixer con aglio e olio extravergine di oliva e si frullano. Vedrete il composto montare lentamente e diventare omogeneo.
Il risultato sarà una crema soffice, morbida e vellutata, molto saporosa e profumata con una fragranza unica e inconfondibile ottima per aromatizzare un buon pesce grigliato.
Melitzanosalata ricetta originale
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. di melanzane
- 1 spicchio di aglio
- 75 gr. di yogurt greco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- menta q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione Melitzanosalata:
Foderate una teglia con carta oleata, disponeteci sopra le melanzane lavate e asciugate e mettete nel forno per 30 minuti a 200 gradi.
Quando si sono cotte, toglietele dal forno.
Lasciate raffreddare e poi togliete la pelle e conservate la polpa che strizzerete bene premendola energicamente ma in maniera delicata con le mani.
Quindi mettete la polpa di melanzane nel mixer insieme allo yogurt greco, all’olio extravergine di oliva, l’aglio pelato, il sale, pepe nero e la menta.
Frullate fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.
Trasferite la crema di melanzane in una ciotola, guarnite con foglioline di menta fresca. Servite in tavola e buon appetito!
Consigli:
- Preparate la melitzanosalata in anticipo e conservatela nel frigorifero per almeno un paio di ore: diventerà ancora più gustosa e potrete servirla fredda.
- Se gradite ed apprezzate molto il sapore dell’aglio, potete aumentarne la quantità raddoppiandone la dose.
- Conservatela nel frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica o in una ciotola coperta da pellicola trasparente, al massimo per 3 giorni.
- Se volete potete aggiungere nel mixer qualche goccia di limone per esaltare il sapore e qualche fogliolina di maggiorana in aggiunta alla menta per rendere ancora più aromatica la salsa.
- Insieme alle foglioline di menta, potete guarnire anche con qualche oliva nera greca.
Vedi anche: