Melanzane grigliate con peperoni a tocchettini o concassé marinati. Come cucinare e condire le melanzane alla griglia
Le melanzane grigliate con peperoni concassé vengono condite in modo diverso dalla solita melanzana estiva cucinata alla griglia in padella o al forno.
In questa ricetta il condimento è molto più saporito. Io le faccio così quando voglio preparare un contorno più sfizioso per le grigliate estive di ferragosto o quando ho degli ospiti a cena.
Vi spiego i miei trucchi per cucinare le melanzane alla griglia e cosa significa concassé in cucina.
Tempo di preparazione 15 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500g di melanzane
2 peperoni rossi
1 spicchio di aglio
Qualche rametto di prezzemolo
foglie di menta fresca
Aceto di vino
Olio di oliva extravergine
Sale
Come fare e condire le melanzane grigliate e peperoni concassé
Questa ricetta di verdure cotte e crude è semplice da preparare ma richiede un minimo di attenzione per i peperoni che devono essere fatti a dadini piccolissimi con tecnica culinaria concassé. Il termine è francese e in italiano significa: finemente o se preperite a dadini.
Per le melanzane in questo procedimento si può anche evitare la spurgatura, quindi lavarle, tagliare le estremità e affettarle nel senso della lunghezza o se preferite fatele a fette.
Attenzione però allo spessore, non fatele troppo sottili altrimenti diventano troppo asciutte. La melanzana grigliata deve essere spessa, l’ideale ricavare fette da mezzo Cm.
Ora lavate i peperoni, eliminare i semi e la parte bianca, quindi tagliateli a dadini piccolissini come già detto.
Tritate l’aglio il prezzenolo e le foglie di menta e mettetele dentro una ciotola una ciotola. Aggiungete l’olio qualche goccia di aceto, poco sale e mescolate bene. In questa salsetta mettete a marinare i dadini di peperone.
Nel frattempo fate scaldare la griglia o la piastra, quando è calda adagiate sopra le fette di melanzana. In questo modo state tranquilli che non si attaccano
Lasciate cuocere un paio di minuti per lato, toglietele e disponete in un piatto. Condite le melanzane grigliate con la marinata di peperoni, se serve regolate di sale
Questa è la ricetta delle melanzane alla griglia concassè, come avete notato cambia il condimento e di conseguenza anche il sapore ci guadagna.
Vedi anche: Melanzane ripiene in padella
Ricetta di Simonetta Nepi per Donne sul Web