Insalata di funghi stufati, rucola e brie

L’insalata di funghi stufati, rucola e brie è un’ottima scelta per preparare un contorno leggero sano e saporito da abbinare alla carne.

insalata di funghi stufati rucola e brie
funghi champignon e brie

La ricetta dell’insalata funghi stufati è di facile preparazione e richiede pochi ingredienti di qualità.

Il formaggio brie aggiunge una cremosità deliziosa al sapore dei funghi champignon e al gusto piccantino della rucola, mentre il condimento  con la vinaigrette dona a questa pietanza un tocco da chef.

Questa insolita insalata può essere servita come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne oppure come antipasto. Ecco intanto come si prepara questo piatto di funghi formaggio e verdura.

Tempo di preparazione 15 minuti. Cottura 10 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

  • 600 gr di funghi champignon
  • 2 mazzetti di rucola
  • 150 gr di Brie
  • 1 spicchio di aglio
  • Aceto di mele
  • Il succo di mezzo limone
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Come fare l’insalata di funghi stufati rucola e brie

Per iniziare lavate bene la rucola e asciugatela  delicatamente con carta assorbente o con una centrifuga. Quindi  mettetela da parte.

Pulite gli champignon eliminando i residui terrosi dai funghi con un panno umido o una spazzola e poi tagliateli a fette

In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio d’oliva e rosolate leggermente l’aglio vestito. Qunado diventa colorato toglietelo.

Aggiungete i funghi e fateli cuocere a fuoco medio coperti per dieci minuti, poi togliete il coperchio, alzate la fiamma e continuate la cottura finché non sono dorati. Regolate di sale e pepe, mescolate bene. Spegnete il fuoco e mantenete i funghi in caldo

Tagliate il brie a pezzi

Ora preparate la vinagrette: in una ciotola, sciogliere un pizzico di sale nel succo di limone.  Aggiungete l’aceto e sbattete con una frusta. Unite due cucchiai di olio d’oliva a filo, continuando a sbattere fino a quando la salsa diventa cremosa e omogenea.

Disponete  la rucola su un piatto da portata. Mettete sopra i funghi stufati e aggiungete il formaggio a pezzi  Condite  con la vinagrette, mescolando delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Servite l’insalata di funghi stufati e rucola per accompagnare pietanze di carne arrosto o anche come piatto unico per un pranzo leggero ma squisito.

Cerchi altre insalate sfiziose? Guarda anche: Insalate estive miste ricette facili

Ben tornato!