Il ragù è una delle ricette italiane più conosciute al mondo, spesso all’estero lo troviamo tra i tanti piatti proposti. Ogni donna ha la sua ricetta, e il segreto per una buona riuscita del ragù indipendentemente dalle dosi degli ingredienti è una lunga e lenta cottura.
Il ragù è un condimento per la pasta fatto di carne e pomodoro e di cui esistono diverse versioni. La ricetta più nota è quella del ragù bolognese che potete vedere nella nostra videoricetta.
L’altra versione è quella napoletana, ma in reltà questa sugo per condire paste al forno o all’uovo in altre regioni italiane viene preparato con carni diverse, vedi ad esempio la ricetta degli spahetti alla chitarra con ragù di agnello pasta della tradizione abruzzese.
La ricetta che vi proponiamo invece è quella di un sugo classico con carne macinata mista. Ecco come si fa un buon ragù e quanto tempo deve cuocere
Ingredienti:
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 300 gr. di carne macinata di bovino
- 200 gr. di carne macinata di suino
- 1 salsiccia spellata
- 500 grammi di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- brodo
- sale e pepe q.b
- olio extra vergine di oliva
- burro
Preparazione e tempi cottura Ragù
Sminuzzare la carota, la cipolla e il sedano, disponetele in una casseruola e fatele soffriggere con un po’ d’olio extra vergine di oliva ed il burro. Aggiungete la carne macinata e la salsiccia spellata, mescolare bene facendo attenzione a sciogliere bene i grumi. Fate rosolare bene la carne, aggiungere un bicchiere di vino rosso e lasciare evaporare, cuocere a fuoco lento per almeno un’ora e mezza, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo. Aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno altre 3 ore e mezza. Se il sugo si restringe troppo durante la cottura aggiungete un po’ di brodo. Fate attenzione a non farvi prendere dalla fretta, un buon ragù richiede almeno 5 ore di cottura.
A questo punto, e dopo tanta pazienza il vostro ragù sarà pronto, ideale condimento per pasta all’uovo, ravioli tortelli e lasagne!
Vedi anche: Salse per pasta