Carciofi: come cucinarli? Ecco 7 ricette perfette

I carciofi sono deliziosi  ma  come cucinarli?  Ecco sette modi diversi per portare a tavola questo ortaggio che troviamo sia in primavera che in autunno.

Come cucinare i carciofi crudi o cotti? Il carciofo oltre ad essere ricco di proprietà è uno degli ortaggi tra i più versatili in cucina  che ci consente di preparare tante ricette diverse, dall’antipasto alle paste, al secondo piatto  per arrivare al contorno. Tuttavia uno dei modi migliori per gustare i carciofi e prepararli crudi con scaglie di parmigiano e conditi con un buon olio d’oliva extravergine.

Le migliori ricette con carciofi

Ci sono tanti modi diversi per portare a tavola un piatto con carciofi, ad esempio il cuore di carciofo può anche essere riempito con gamberi, oppure si possono preparare carciofi stufati con il gambo, che è ottimo da mangiare. Se invece vogliamo cucinare un piatto più ricco e sostanzioso in questo articolo vi proponiamo la ricetta dei carciofi ripieni con salsiccia. Le possibilità per cucinare i carciofi sono infinite,  sono ottimi anche gratinati al formaggio, diventa un piatto primaverile speciale invece uno sformato rustico

Non dimentichiamo che i carciofi si magiano anche nel periodo natalizio. Nella città di  Roma ad esempio è prassi farli fritti  in pastella la sera di Natale insieme ai fritti misti, in Toscana invece il carciofo fritto è una delle ricette della tradizione italiana.

Un modo molto semplice per preparare un buon contorno invece è cucinare i carciofi trifolati in padella che si accompagnano con piatti di carne o pesce.

Quindi come vedete  cucinare i carciofi non è difficile, semmai bisogna imparare a pulirli in alternativa in commercio si trovano già puliti, costano un pochino di più ma come recita il vecchio detto” il gioco vale la candela”. Se invece avete fretta, quelli surgelati sono ottimi per preparare paste e frittate.

Eccovi sette modi diversi per preparare i carciofi dove troverete ricette leggere ma saporite e ricette più sfiziose.

VEDI ANCHE: Tutti i modi per cuocere i carciofi

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!