Ricetta – Insalata di polpo con verdure (senza patate). Molto gustosa

Insalata di polpo con verdure. Semplice, fresca e molto gustosa. Ecco la ricetta del polpo a insalata senza patate.

Ricetta insalata di polpo con verdure. Beh, finalmente possiamo mangiare almeno per una volta il polpo SENZA le patate, che dite? Così, tanto per cambiare! In questa ricetta semplice e molto gustosa abbiniamo il polpo a delle verdure crude e a un condimento molto semplice e leggero, ma non per questo meno saporito. Anzi! Si tratta di un piatto di mare freddo perfetto come antipasto o contorno. Vediamo come si prepara l’insalata di polpo con verdure: tempi, ingredienti, procedimento e i nostri consigli.

Tempi polpo a insalata senza patate

tempi di cottura: 45 minuti per il polpo (20 in pentola a pressione)
tempo di preparazione verdure: 15 minuti

Ingredienti insalata di polpo con verdure:

Preparazione Insalata di polpo con verdure:

1) Come prima cosa cuociamo il polpo. Per ottenerlo buono e tenero consigliamo di congelarlo la notte prima, questo renderà la sua carne più tenera. Poi, anche da congelato, mettetelo a lessare per 45 minuti circa in pentola con pochissima acqua, oppure 20 minuti (dal fischio) in pentola a pressione.

2) Una volta pronto, lasciate il polpo per almeno un’ora nella sua acqua di cottura. In questo modo sarà ancora più morbido e gustoso. Nel frattempo possiamo preparare le verdure.

3) Tagliate le cipolle rosse ad anelli fini, unitele alle olive (meglio quelle scure in salamoia, ma scegliete quelle che preferite), pomodori datterini o interi o tagliate a metà, e chi vuole può aggiungere anche un po’ di sedano a tocchetti.

4) Tagliate il polpo a pezzetti e unitelo alle verdure. Condite con olio extravergine d’oliva, un po’ di sale, prezzemolo tritato e qualche fogliolina di basilico. Mescolate bene e lasciate insaporire qualche minuto.

5) L’insalata di polpo con verdure è pronta. Potete impiattarla servendola sopra le foglie di lattuga. Da servire fredda o a temperatura ambiente.

insalata di polpo con verdure

Consigli:

  • Assieme all’olio extravergine di oliva (che consigliamo di acquistare di qualità) si può aggiungere anche qualche goccia di aceto balsamico di Modena, che aggiungerò quel tocco agrodolce perfetto per una ricetta come questa.
  • Noi abbiamo consigliato le cipolle rosse di Tropea perché sono le nostre preferite, e anche perché sono le più adatte al consumo di cipolla cruda. Ma seguite pure le vostre preferenze o semplicemente quello che avete in frigo!
  • L’insalata di polpo con verdure può essere conservata in un contenitore ermetico per 2/3 giorni. Anzi, il secondo giorno di solito è più buona. Sconsigliamo invece di congelarla data la presenza di verdure crude che si rovinerebbero.
  • In questa ricetta abbiamo usato i pomodori datterini, tra i più buoni e dolci, ma usate pure i pomodori che preferite, ce ne sono di tante varietà e tutte sono adatte al consumo da crude.

Vedi anche altre ricette simili:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!