I crostini di baccalà mantecato sono un antipasto di pesce tipico della tradizione veneziana, perfetto per stupire i tuoi ospiti con un piatto semplice ma ricco di sapore. Preparati con una crema soffice e saporita a base di baccalà, olio d’oliva e latte, questi crostini sono ideali per un aperitivo raffinato o come antipasto per un pranzo o cena speciale.
Ecco come preparare queste deliziose tartine con il baccalà seguendo la nostra ricetta passo passo, perfetta per portare in tavola un pezzo di Venezia con un tocco personale.
Ricetta Crostini di baccalà mantecato
Ingredienti
- 500 gr di baccalà già ammollato
- 1 limone
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- sale, pepe
- pane
Preparazione Crostini di baccalà mantecato
Far bollire l’acqua con sale, il limone e la foglia di alloro. Quando bolle immergere il baccalà e far bollire 20 minuto.
Scolarlo e eliminare la pelle e le lische. Schiacciare la polpa del baccalà riducendola in briciole. Scaldare un terzo dell’olio in una casseruola e unire uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e il pesce .
Cuocere a fuoco bassissimo unendo poco alla volta il resto dell’olio mescolando. Poi unire il latte lentamente e poco alla volta fino a che sarà cremoso.
Regolare di sale e pepare.Abbrustolire il pane tagliato a fette , strofinarle con uno spicchio d’aglio e coprire con la crema di baccalà.
Assaggiatela e, se necessario, salate, poi unite una macinata di pepe. Servire a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Vedi altre semplici ricette con il baccalà.