Scioperi aerei: nel mese di ottobre ci sono per voli e aeroporti nazionali, ma anche mezzi e treni. Tutte le date da segnare in calendario.
A ottobre 2024 gli scioperi aerei e mezzi sono già parecchi e riguardano alcuni aeroporti più importanti d’Italia, come per esempio Milano Linate, ma anche il trasporto pubblico locale o nazionale. Come già successo per lo sciopero di settembre le manifestazioni mettono alcuni voli a rischio ritardi o cancellazioni. Tuttavia ci sono mezzi come i treni in cui le astensioni dal lavoro al momento sono contenute.
Ma entriamo nel dettaglio: ecco quando ci sono i prossimi scioperi aerei e mezzi in Italia.
elenco aggiornato al 30 settembre 2024
Scioperi aerei Italia di ottobre 2024: date e ora
La prima data in cui ci sono ben 3 manifestazioni raggruppate, tutti della durata di 4 ore, al momento è quella di venerdì 11 ottobre. Ma a che ora c’è lo sciopero? La fascia oraria interessata inizia dalle 13:00 e finisce alle 17:00. Aderiscono a questa iniziativa i lavoratori della società:
- Enav di Palermo Punta Raisi Airport
- Techno Sky a livello nazionale
- Techno Sky Area di Milano Acc. Linate C.A. e monte Settepani Crt
A seguire segnaliamo un altro sciopero locale, previsto in data 27 ottobre, a partire dalle ore 13:00 fino alle 17:00. Durante questa fascia oraria incrociano le braccia il personale della Soc. Enav Acc di Roma e Apt di Olbia. Ma soprattutto fra gli scioperi aerei da segnare in calendario c’è quello per il personale Easyjet airlines limited, sempre domenica 27 ottobre.
Buone notizie invece per gli scioperi Ryanair, WizzAir e altre compagnie aeree. Infatti chi ha prenotato un volo nel mese di ottobre, al momento non ha nulla da temere, visto che il personale di queste società non ha stabilito alcuno sciopero.
Sciopero bus e trasporti ottobre 2024
Passando ai mezzi di trasporto locali, regionali e nazionali, il 5 ottobre è previsto uno stop ai lavori in Italia di 24 ore. A incrociare le braccia è il personale delle aziende di trasporto pubblico locale, ma in tutta la penisola. Questo comporta un serie di manifestazioni con diverse modalità territoriali, ma tutte durano per l’intera giornata. Poi il 18 ottobre c’è lo sciopero generale a livello nazionale. Ma anche una manifestazione locale di 4 ore (dalle 10:00 fino alle 14:00) da parte del personale del trasporto pubblico Soc. Amts di Catania.
A parte queste iniziative, per ora non ci sono scioperi Roma, Napoli e Milano a ottobre 2024. Questo significa che le aziende del trasporto pubblico locale di queste città funzioneranno senza intoppi dal 1° al 31 ottobre 2024. Tuttavia come sempre accade in questi casi, altre manifestazioni da parte dei lavoratori potrebbero essere annunciate nei prossimi giorni. Per sapere quando e dove vi invitiamo a tornare ogni giorno su questa pagina in aggiornamento.
Sciopero Trenitalia di ottobre quando ci sarà?
Per quanto riguarda i treni, il primo sciopero ferroviario inizia il 30 settembre e finisce il primo ottobre 2024. Lo effettua la compagnia Trenord su base regionale, nei territori in cui opera. Mentre un secondo stop ai lavori è previsto il 12 ottobre per 24 da parte del personale imprese che svolgono attività ferroviaria, con modalità diverse su base territoriale.
Viceversa fino ad oggi non ci sono scioperi annunciati da Trenitalia e Italo. Restiamo in attesa di nuove comunicazioni da parte del personale di queste società che operano su tutta (o buona parte) della rete ferroviaria italiana.
Questo l’elenco aggiornato degli scioperi aerei e mezzi da inizio a fine ottobre 2024. Come visto i possibili disagi nei trasporti riguardano prevalentemente i voli, gli aeroporti e in alcuni casi i mezzi pubblici come bus, atm o metro. Quindi se avete in programma di utilizzare questi mezzi per gli spostamenti di ottobre, cercate di evitare le date riportate in questo articolo, se possibile. In questo modo non rischiate disagi e ritardi, salvo imprevisti di altra natura.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web