Saldi Roma 2023: quando iniziano e finiscono i saldi invernali nella regione Lazio. Date e durata sconti di fine stagione.
I saldi invernali a Roma e nel Lazio iniziano a gennaio 2023. Non manca quindi molto alla partenza degli attesissimi sconti nella capitale e in tutta la regione. In base a quanto deciso dalla giunta regionale la durata delle offerte è di circa un mese e mezzo.
Vediamo allora nel dettaglio tutte le date dei saldi 2023 Lazio stabilite nel calendario regionale: inizio, fine e regole e regole sulle vendite.
Vedi anche: Saldi invernali 2023 quando iniziano in tutte le regioni
Quando ci sono i saldi invernali 2023 Lazio?
A Roma e in tutta la regione, i saldi iniziano il 5 gennaio 2023. Quindi gli appassionati di shopping potranno trovare tantissimi sconti nelle vetrine dei negozi presenti per il centro della capitale già dal giorno prima dell’epifania. Stesso discorso per gli altri paesi del Lazio e soprattutto per i centri commerciali (da Roma Est a Porta di Roma) e i numerosi outlet qui presenti.
In questa stagione i saldi cominciano lo stesso giorno praticamente in tutta Italia, su indicazione della conferenza delle regioni. Quindi il commercio si riallinea, perlomeno inizialmente, senza date sfalsate, come accaduto invece negli anni condizionati dalle limitazioni dovute al covid. Diverso invece è il discorso per la durata delle promozioni.
Vedi anche: Bonus nido 2023 Lazio domanda efamily
Saldi inverno 2023 Roma e Lazio, data fine e durata
I saldi invernali nel Lazio terminano il 15 febbraio 2023, come previsto dal calendario regionale. Si tratta di una data anticipata rispetto alle altre regioni italiane, che in gran parte ha fissato nel 5 marzo la data di fine sconti, come ad esempio la Lombardia.
Ciò significa che la durata degli ribassi è diversa in questa regione, ammonta infatti a 6 settimane in totale, ovvero 42 giorni. Quindi meno dei 60 giorni adottati nella maggior parte della altre. In questo periodo gli sconti potranno arrivare a percentuali molto elevate, pari al 50% o più rispetto al prezzo applicato di solito.
Vedi anche:
Saldi 2023 Roma cosa comprare e quando
Ovviamente le promozioni non riguardano solo i negozi di abbigliamento, ma anche quelli che vendono prodotti per la casa o quelli di elettronica. Quindi ad esempio potete trovare orologi e smartwatch a prezzi scontati e non solo. Tutto questo come visto dal 5 gennaio al 15 febbraio 2023.
E prima? Durante i 30 giorni precedenti l’inizio ufficiale dei saldi, nella regione Lazio è previsto il divieto di vendite promozionali. Questo significa che dal 5 dicembre in poi non ci sono particolari offerte applicate sulla merce in vendita nei negozi, dato che i commercianti non possono proporle. Tuttavia con l’inizio dei vendite di fine stagione ci saranno promozioni incredibili e proprio da quel momento sarà più conveniente fare acquisti. Il consiglio quindi è quello di utilizzare questo periodo per adocchiare ciò che vi interessa per poi finalizzare l’acquisto durante i saldi a un prezzo più basso.
Ricapitolando, i saldi invernali 2023 Lazio e Roma, cominciano il 5 gennaio 2023 e durano 6 settimane. In questo periodo si potrà risparmiare sugli acquisti, cosa che non avverrà a dicembre visto che le vendite promozionali sono vietate.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web