In molti comuni il postino passa ogni due giorni. Le consegne potrebbero subire rallentamenti, soprattutto per i servizi a minor costo. E quando comprate sul web attenzione che se il venditore è all’estero il pacco potrebbe arrivare anche dopo un mese.
Qual è la frequenza di passaggio dei postini nelle nostre città? E soprattutto: negli ultimi tempi avete avuto la sensazione che la posta sia stata consegnata più in ritardo? È una sensazione che corrisponde a realtà. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Poste Italiane è un‘azienda, la redditività prima di tutto
Poste italiane è un’azienda, che per quanto vincolata a contratti di servizio (come quello di consegna della corrispondenza) è anche, chiaramente e giustamente, condizionata a dei bilanci. Quindi il fatto che possa privilegiare segmenti più redditizi, come i servizi finanziari e assicurativi o la consegna di corrispondenza di alto valore (raccomandate, pacchi, assicurate) o diversifichi la politica tariffaria in base alle tempistiche di consegna è cosa normale. Certo tutto questo è diverso dal disservizio che potenzialmente è dietro l’angolo ma su cui teoricamente anche l’Agcom dovrebbe sorvegliare.
Una delucidazione sulle varie tempistiche “garantite” da Poste italiane e sui relativi costi.
Le fasce di prezzo e le tempistiche di consegna “garantite”
Ci sono alcune tipologie di corrispondenza che arrivano entro un giorno lavorativo:
- Posta raccomandata 1 (fino a 2 kg, tracciata con prova di consegna, con 2 tentativi di recapito e giacenza gratuita in ufficio postale di 15 giorni dopo l’avviso e il mancato recapito). In questo caso la consegna in un giorno è garantita nel 94,7% dei casi ma non in tutta Italia (vedi più avanti). Il prezzo va dai 6,05 Euro (sotto i 100 g) agli 11,80 Euro (da 350 g a 2 kg).
- Posta prioritaria 1 (fino a 2 kg, con verifica di esito di recapito). Per questo tipo di missive la percentuale dichiarata da poste di consegna in un giorno lavorativo è dell’80%, in 4 giorni lavorativi del 98%. I costi vanno da 4 Euro per corrispondenza fino a 100 g a 8 Euro per posta oltre i 500 g e fino a 2 kg.
Ci sono tipologie di corrispondenza che arrivano entro 4-6 giorni lavorativi, quelle del servizio di posta universale.
- Le raccomandate classiche (costi da 4,50 a 12,30 Euro) e la posta normale, ora chiamata Posta 4 (il sito di Poste parla di 4 giorni lavorativi nel 90% dei casi, e di 6 giorni lavorativi nel 98% dei casi). La tariffa per la posta “tradizionale” è recentemente aumentata in modo abbastanza consistente passando a 0,95 centesimi per corrispondenza sotto i 20 g (in base al peso si arriva poi ad un massimo di 5,95 Euro fino a 2 kg).
I comuni a consegna alterna
Tutti i tempi di consegna stimati, anche quelli dichiarati di un giorno lavorativo, sono riferiti ai comuni dove la consegna avviene in modo tradizionale, ogni giorno. Ma in tantissime località italiane la consegna avviene solo a giorni lavorativi alterni. Quindi può capitare che il postino passi anche solo 2 volte la settimana (si può vedere l’elenco di questi comuni con consegna alternata sul sito di Poste, scaricando il documento in pdf “elenco totale comuni recapito giorni alterni”).
In queste località il postino passerà il lunedì, il mercoledì e il venerdì una settimana e la settimana successiva il martedì e il venerdì. Si può dunque capire che in larga parte del territorio nazionale la frequenza di passaggio dei postini è diminuita e il piano continuerà a prevedere ampliamento dei comuni a giorni alterni per tutto il 2017.
Nei centri con consegna alternata quindi anche la posta a consegna più rapida (e con tariffe più alte) potrebbe arrivare più tardi: Raccomandata 1 e Posta 1 arrivano in un range compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi.
Il criterio utilizzato per stabilire le zone a consegna alternata è quello della densità di popolazione: è stata cioè implementata nei comuni (ma ci sono anche capoluoghi di provincia come Savona, Forlì, Cesena e Piacenza) con popolazione sotto i 200 abitanti per km2. Si parla di circa un quarto del territorio nazionale.
I postini plus
In molte zone la consegna alternata è stata integrata con la nuova figura dei postini plus che si occupano di consegna quotidiana di riviste, telegrammi, giornali in abbonamento, avvisi di notifica legale, raccomandate veloci. I postini plus però devono coprire zone molte più ampie (più del doppio di quelle dei postini normali), con le relative difficoltà connesse.
Attenzione a quando si compra sul Web: rischiate di aspettare anche un mese
I siti di vendite online riportano quasi sempre le tempistiche stimate di consegna: tenete conto che se acquistate ad esempio su Ebay con tariffe di spedizione basse o gratuite quasi sempre l’invio è fatto con posta tradizionale. In questo caso non ci sono grandissimi problemi per prodotti che arrivano dall’Italia ma i tempi si dilatano enormemente se il prodotto arriva dall’estero, deve passare la dogana, e ancora di più se arriva da paesi extra U.e.
Quindi dovete fare molta attenzione all’atto dell’acquisto a verificare chi e da dove effettua l’invio e in che modalità. Potreste aspettare anche un mese l’avvenuta consegna.
Stesso discorso per portali come Amazon: se comprate direttamente da Amazon la consegna è rapida, con Prime in un giorno. Ma attenzione a quei venditori “ospitati” da Amazon, cioè a chi vende su Amazon ma non è Amazon. Anche in questo caso può capitare che il copri cellulare che avete acquistato arrivi dalla Cina e sia stato spedito con posta normale. Allora dovrete attrezzarvi di grandissima pazienza e aspettare, aspettare, aspettare…
Vedi anche: Come fare lo spid alle poste