Colore regioni oggi, la mappa aggiornata dell’Italia

Colore regioni oggi, la mappa aggiornata con le regioni che passano dal bianco al giallo arancio o diventano rosse.

I colori delle regioni italiane sono destinati  purtroppo a cambiare. Attualmente la mappa dell’Italia vede solo il Friuli Venezia Giulia in giallo, ma da lunedì 6 dicembre anche l’Alto Adige passa dal bianco al giallo.

Coronavirus italia
Milano, Emergenza Coronavirus Foto Ipa

Secondo le proezioni, e in base alla crescita dei contagi sono molte di più le regioni italiane che rischiano di cambiare colore entro Natale. Tra queste ci sono: il Lazio, la Calabria, le Marche ma anche la Lombardia e il Veneto dove i casi covid sono in crescita.

Qualcuna invece rischia di andare in arancione dove le restrizioni sono maggiori rispetto alla zona gialla che di fatto comporta pochi cambiamenti, tra cui l’obbligo della mascherina all’aperto.

Vedi anche: Si può andare dal parrucchiere al bar o ristorante senza  green pass

Da quando cambiano i colori le regioni

Il prossimo monitoraggio della cabina di regia sulla situazione Covid in Italia ci sarà venerdì 3 dicembre, a seguire, e a secondo dei dati che emergono scatta il cambio di colore o tutto resta immutato.

Nel caso del cambio, questo avviene di solito il lunedì successivo dopo la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Tuttavia rispetto allo scorso anno molte cose nel nostro paese sono cambiate grazie ai vaccini.

Quindi  chi è vaccinato o guarito dal Covid, anche in caso di cambio colore del territorio di residenza ad esempio arancio, potrà comunque andare al ristorante o al bar, allo stadio, al cinema, oltre a viaggiare sui mezzi pubblici.

Questo grazie al Super green pass, che comunque verrà controllato prima di salire sui mezzi pubblici. Su questo c’è una circolare del Viminale che specifica come saranno i controlli.

Le limitazioni invece sono uguali per tutti nel caso in cui una zona diventa rossa.

Super green pass e green pass differenza

Da lunedì 6 dicembre tutti coloro che non hanno fatto la vaccinazione anti -covid subiranno limitazioni. Tra le poche cose concesse, è possibile recarsi al lavoro con il green pass base o andare al supermercato. Insomma, si può fare fare tutto quello che è essenziale.

Insomma chi non ha fatto il vaccino non può andare nei ristoranti al chiuso, allo stadio o all’interno di un bar. Mentre tutte le attività sono consentite a chi possiede il super green pass.

La differenza tra i due è data dalla vaccinazione, chi è vaccinato o ha avuto il Covid da meno di sei mesi avrà il Green pass rafforzato, chi invece fa i tamponi ha il  certificato verde  base, utile solo per i gli spostamenti consentiti.

Questa è la situazione dei colori regioni oggi in Italia, ma come spiegato, è destinata a cambiare. Tuttavia le regioni che rischiano di diventare gialle sono quelle indicate, le altre ipotesi sono solo supposizioni giornalistiche.

VEDI ANCHE: Quali regioni cambiano colore da lunedì

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!