Quali sono le donne più ricche del mondo quest’anno? Scopriamolo con la classifica 2019 di Forbes.
Nell’annuale classifica dei miliardari realizzata dalla rivista Forbes ci sono alcune sorprese. Un dato interessante: se la maggior parte delle donne miliardarie nel mondo sono tuttora delle ereditiere, dal 2010 a oggi sono aumentate di molto le self made woman, cioè le imprenditrici che si sono “fatte da sole”.
Inoltre, dal 2000 a oggi, sono aumentate in generale le donne nella classifica delle persone più ricche del mondo: erano 91, ora sono 243.
Ma vediamo chi sono alcune delle donne miliardarie più interessanti emerse dalla annuale classifica di Forbes. In particolare vediamo la prima italiana, la più giovane miliardaria e la più ricca di tutte che, anticipiamo, è una francese.
La prima italiana: Massimiliana Landini Aleotti
Tra i nomi italiani, in mezzo a tante famiglie legate al mondo della moda, svetta l’italiana più ricca di tutte, e viene dalla farmaceutica. Il suo nome è Massimiliana Landini Aleotti. Nata nel 1942, ha ereditato anni fa l’impero farmaceutico Menarini da suo marito Alberto Aleotti, scomparso nel 2014.
Il patrimonio personale della miliardaria italiana sarebbe pari a 7,4 miliardi di dollari, questa la stima relativa al 2018. Nella classifica delle italiane segue Miuccia Prada, Giuliana Benetton, Maria Franca Fissolo, Barbara e Sabrina Benetton, Marina Prada.
La più giovane: Kylie Jenner
La più giovane miliardaria del pianeta invece è Kylie Jenner. Ha solo 21 anni e possiede 1 miliardo di dollari. Non è solo la più giovane miliardaria donna, ma è la più giovane miliardaria in assoluto, superando anche il precedente record di Mark Zuckerberg. Come ha fatto? Se per molti è semplicemente un nome del gossip o “la sorellastra di Kim Kardashian” in realtà Kylie Jenner si è dimostrata una precoce e abilissima imprenditrice.
Grazie al suo brand di cosmetici Kylie Cosmetics ha messo su un vero impero, sfruttando soprattutto la sua enorme popolarità sui social network. A oggi si dice che la Kylie Cosmetics abbia di fatto solo sette dipendenti full-time e cinque part-time. Tra le altre fonti di guadagno della giovane miliardaria, oltre alla sua linea di cosmetici, le pubblicità, i post sponsorizzati e la televisione.
La più ricca in assoluto: Francoise Bettencourt Meyers
Francese, erede del gruppo L’Oréal , avrebbe un patrimonio di 49,3 miliardi di dollari. Prima donna della lista, Francoise Bettencourt Meyers occupa la posizione numero 15 della classifica generale. E’ la nipote del fondatore della celebre azienda di cosmetici.
Alla morte di sua madre Liliane Bettencourt ha preso il comando dell’impero di famiglia e al momento controlla il 33% delle quote azionarie. Dopo la miliardaria francese seguono Alice Walton di Walmart, Jacqueline Mars di Mars, Yang Huiyan di Country Garden Group.
Ecco i primi 20 posti della classifica generale di Forbes:
- Jeff Bezos
- Bill Gates
- Warren Buffet
- Bernard Arnault
- Carlos Slim Helu
- Armancio Ortega
- Larry Ellison
- Mark Zuckerberg
- Michael Bloomberg
- Larry Page
- Charles Koch
- David Koch
- Mukesh Ambani
- Sergey Brin
- Francoise Bettencourt Meyers
- Jim Walton
- Alice Walton
- Rob Walton
- Steve Ballmer
- Ma Huateng
Vedi anche:
- Donne sportive più pagate
- Donne forti: 11 donne forti e coraggiose
- Frasi sulle Donne di Oscar Wilde
- Donne viaggiatrici
- Le donne più famose della storia
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.