Tiziano Ferro, La prima festa del papà. Testo e significato

La Prima Festa Del Papà, testo e video della nuova canzone di Tiziano Ferro. Ecco cosa significa davvero.

Si chiama “La prima festa del papà” il nuovo singolo di Tiziano Ferro, uscito dopo i recenti successi “La Vita Splendida” e “Rotonda“. Questa volta il cantante di Latina affronta il tema della paternità, l’emozione e anche la responsabilità che si prova verso i figli. Ma vediamo esattamente di cosa parla l’ultima canzone di Tiziano Ferro, partendo dal testo per poi passare al video Youtube.

Tiziano Ferro

Vedi anche: Le canzoni più belle di Tiziano Ferro

La Prima Festa Del Papà Tiziano Ferro, testo

Io cambio anima, tu cambi sorrisoDa un mese all’altro senza troppo preavvisoSiamo diventatiDefinitivamente nostri
Provo a nasconderti da questo doloreMa io non sono Dio, son solo tuo padreMi fa strano anche dirloE a te fa strano vedermi piangereIo che non ho mai capito nienteNeanche ti sognavo perché ti negavano a chi è come mePoi arrivò un messaggio, era mio padreChe mi diceva, “La storia prosegue, il testimone è tuo”
Splendi, amore grandeE fai che resti arte la tua vitaE illumina anche me, me, meChe tutto il resto è solo una valigia di ricordi e di pensieriGettala nel mare, tra tutte le altre guerreChe questo non è amoreÈ, è la rivoluzione e la guardo da quaLa mia prima festa del papà
Io che mi vedo sempre poco importantePerò si può sognare anche da grandeVivere per voiNon sarà certo così difficileIo che non ho mai capito nienteNeanche vi sognavo, perché mi negavo un amore cosìCome in quel messaggio di mio padreChe diceva, “Il tempo corre, fermalo con loro, poi si vedràE tanti auguri da papà a papà”
Splendi, amore grandeE fai che resti arte la tua vitaE illumina anche me, me, meChe tutto il resto è solo una valigia di ricordi e di pensieriGettala nel mare, tra tutte le altre guerreChe questo non è amoreÈ, è la rivoluzione e la guardo da qua
Chi ha vissuto coi sogni da parteChi lo nega, ma è morto ad arteIn questa città da tre sillabe soleChe composero le mie paroleDa bambino le ho tutte imparateE da grande le ho pure inventateFigli miei, sono nato in un mondoChe distrusse quel sogno a metàMa i miracoli non puoi fermarliCome la mia prima festa del papà
Tu splendi, vita miaChe tutto il resto è buioIl mondo è fortunatoA poter dormire accanto a te, ad averti quaE anche io, perché oggi rimarrà per sempreLa mia prima festa del papà

Significato La prima festa del papà di di Tiziano Ferro

Come facilmente intuibile dal titolo, questo brano racconta le sensazioni e le emozioni provate da un padre, quando si trova a celebrare per la prima volta la sua festa da genitore. Quindi si tratta di una canzone d’amore verso i propri figli. Ma parla anche del passaggio di consegne da padre a padre e dello stato d’animo che si prova nel passare da figlio a genitore.

Insomma, un canzone che il cantante italiano ha voluto dedicare ai sui bambini. Ricordiamo che sono 2 i figli Tiziano Ferro (Margherita e Andres) che l’artista e il suo compagno hanno adottato. Visto che l’annuncio di questo evento è arrivato a inizio 2022, è probabile che il riferimento alla “prima festa del papà” vissuta dal cantautore in prima persona sia quella dello scorso 19 marzo.

Vedi anche:

Tiziano Ferro – La prima festa del papà video

Ascoltiamo allora di seguito la nuova hit di Tiziano Ferro, nel video di seguito allegato e tratto da YouTube.

Vedi anche: Canzoni italiane del momento

Concerto Tiziano Ferro 2023 Milano e le altre date

Nel frattempo dopo la pubblicazione di questo brano e degli altri successi contenuti nel nuovo album che si intitola “Il mondo è nostro”, Tiziano Ferro si prepara per un’estate 2023 ricca di concerti. Fra le date più attese del suo tour ci sono quelle previste il 15, 17 e 18 giugno a Milano presso lo Stadio San Siro. 

Seguiranno poi tantissime altre date: il 21 giugno a Firenze, il 24 e 25 a Roma e il 28 giugno a Napoli. Ma poi il tour di concerti prosegue fino a metà luglio 2023, toccando altre mete del sud Italia. Insomma, fra nuove canzoni come “La prima festa del papà”, concerti dal vivo e album Tiziano Ferro continua a regalarci frasi bellissime, emozioni e brani unici.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!