La Prima Festa Del Papà, testo e video della nuova canzone di Tiziano Ferro. Ecco cosa significa davvero.
Si chiama “La prima festa del papà” il nuovo singolo di Tiziano Ferro, uscito dopo i recenti successi “La Vita Splendida” e “Rotonda“. Questa volta il cantante di Latina affronta il tema della paternità, l’emozione e anche la responsabilità che si prova verso i figli. Ma vediamo esattamente di cosa parla l’ultima canzone di Tiziano Ferro, partendo dal testo per poi passare al video Youtube.
Vedi anche: Le canzoni più belle di Tiziano Ferro
La Prima Festa Del Papà Tiziano Ferro, testo
Io cambio anima, tu cambi sorrisoDa un mese all’altro senza troppo preavviso Siamo diventati Definitivamente nostriProvo a nasconderti da questo doloreMa io non sono Dio, son solo tuo padre Mi fa strano anche dirlo E a te fa strano vedermi piangere Io che non ho mai capito niente Neanche ti sognavo perché ti negavano a chi è come me Poi arrivò un messaggio, era mio padre Che mi diceva, “La storia prosegue, il testimone è tuo”Splendi, amore grandeE fai che resti arte la tua vita E illumina anche me, me, me Che tutto il resto è solo una valigia di ricordi e di pensieri Gettala nel mare, tra tutte le altre guerre Che questo non è amore È, è la rivoluzione e la guardo da qua La mia prima festa del papàIo che mi vedo sempre poco importantePerò si può sognare anche da grande Vivere per voi Non sarà certo così difficile Io che non ho mai capito niente Neanche vi sognavo, perché mi negavo un amore così Come in quel messaggio di mio padre Che diceva, “Il tempo corre, fermalo con loro, poi si vedrà E tanti auguri da papà a papà”Splendi, amore grandeE fai che resti arte la tua vita E illumina anche me, me, me Che tutto il resto è solo una valigia di ricordi e di pensieri Gettala nel mare, tra tutte le altre guerre Che questo non è amore È, è la rivoluzione e la guardo da quaChi ha vissuto coi sogni da parteChi lo nega, ma è morto ad arte In questa città da tre sillabe sole Che composero le mie parole Da bambino le ho tutte imparate E da grande le ho pure inventate Figli miei, sono nato in un mondo Che distrusse quel sogno a metà Ma i miracoli non puoi fermarli Come la mia prima festa del papàTu splendi, vita miaChe tutto il resto è buio Il mondo è fortunato A poter dormire accanto a te, ad averti qua E anche io, perché oggi rimarrà per sempre La mia prima festa del papà
Significato La prima festa del papà di di Tiziano Ferro
Come facilmente intuibile dal titolo, questo brano racconta le sensazioni e le emozioni provate da un padre, quando si trova a celebrare per la prima volta la sua festa da genitore. Quindi si tratta di una canzone d’amore verso i propri figli. Ma parla anche del passaggio di consegne da padre a padre e dello stato d’animo che si prova nel passare da figlio a genitore.
Insomma, un canzone che il cantante italiano ha voluto dedicare ai sui bambini. Ricordiamo che sono 2 i figli Tiziano Ferro (Margherita e Andres) che l’artista e il suo compagno hanno adottato. Visto che l’annuncio di questo evento è arrivato a inizio 2022, è probabile che il riferimento alla “prima festa del papà” vissuta dal cantautore in prima persona sia quella dello scorso 19 marzo.
Vedi anche:
- Accetto miracoli, Tiziano Ferro testo e significato
- In mezzo a quest’inverno Tiziano ferro, testo e significato
Tiziano Ferro – La prima festa del papà video
Ascoltiamo allora di seguito la nuova hit di Tiziano Ferro, nel video di seguito allegato e tratto da YouTube.
Vedi anche: Canzoni italiane del momento
Concerto Tiziano Ferro 2023 Milano e le altre date
Nel frattempo dopo la pubblicazione di questo brano e degli altri successi contenuti nel nuovo album che si intitola “Il mondo è nostro”, Tiziano Ferro si prepara per un’estate 2023 ricca di concerti. Fra le date più attese del suo tour ci sono quelle previste il 15, 17 e 18 giugno a Milano presso lo Stadio San Siro.
Seguiranno poi tantissime altre date: il 21 giugno a Firenze, il 24 e 25 a Roma e il 28 giugno a Napoli. Ma poi il tour di concerti prosegue fino a metà luglio 2023, toccando altre mete del sud Italia. Insomma, fra nuove canzoni come “La prima festa del papà”, concerti dal vivo e album Tiziano Ferro continua a regalarci frasi bellissime, emozioni e brani unici.
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.