Vita di Renato Zero, il video. Testo e frasi più belle del brano del cantautore romano. Cosa significa veramente.
Si intitola Vita l’ultima canzone di Renato Zero, uno dei grandi della musica italiana che ancora una volta ci regala un brano ricco di significato. Protagonista è la vita definita bellissima e spietata, feroce e delicata, ma soprattutto magica. Con queste parole il cantautore tocca le corde del cuore, tendendo sempre viva la speranza. E se non ci credete ascoltate qui il brano tramite YouTube, a seguire trovate testo completo e spiegazione.
Vita di Renato Zero, il testo
Ecco tutte le frasi presenti nel brano scritto dal cantante e produttore discografico, in collaborazione con l’autore Lorenzo Vizzini.
Vita, bellissima e spietataHai scelto la mia strada e io l’ho percorsa accanto a te A volte ti ho ferita, ma non ti sei fermata Come una buona stella mi hai guidato fino a qua E ti canto ancora Vita, feroce e delicata Sei stata complicata, ma ti ho amata come sei Da complice e da amica Ti scritta e ti ho sfidata Lo sai mi basta un attimo e rinasco insieme a te Quando sento questa musica in fondo all’animaMi fa sorridere, lo stai vedendo che si accende il mondoTutto si illumina e diventi magica Mi insegni ancora che tutto è possibile Voglio cantarti ancora, vita Sei semplice e segreta Vorrei fermare l’attimo, ma a volte è come se Mi scappi dalle dita, vai via come una fata Ma non è mai finita finché resti accanto a me Finché sento questa musica in fondo all’animaE torno a vivere, lo stai vedendo che si accende il mondoTutto si illumina e diventi magica Essendo ancora che tutto è possibile Voglio cantarti ancora, vita Vita, anche quando questa notte finirà Non fermare questa musica In fondo all’anima Fra pioggia e lacrime lo stai sentendo che Si accende il mondo E tu voli libera e diventi magica Giurami ancora che tutto è possibile Voglio cantarti ancora, vita
Vita, significato canzone di Renato Zero
Questo brano contiene frasi sulla vita molto belle, per esempio quando dice “tutto si illumina e diventi magica“, oppure nella parte finale con “Giurami ancora che tutto è possibile, voglio cantarti ancora“. Con questi versi Zero fa un tributo a bellezza e crudeltà della vita, ma anche alla sua forza e delicatezza. Ma soprattutto ci ricorda, che nonostante tutto essere vivi è qualcosa da amare e celebrare sempre.
Dal punto di vista dell’autore poi l’esistenza è come una complice, un’amica con la quale si può discutere, da sfidare, ma con la quale riconciliarsi sempre alla fine. Per riassumere potremmo dire che per quanto sia difficile il momento, si può sempre trovare un nuovo inizio, una rinascita. In altre parole dopo la tempesta torna sempre il sereno.
La Vita nel disco Autoritratto di Renato Zero
Questo singolo fa parte dell’ultimo Album di Renato Zero dal titolo “Autoritratto“. Rappresenta il secondo inedito del disco uscito dopo “La ferita” ed è stato accolto con grande gioia dai fan, che l’artista da sempre chiama simpaticamente “sorcini”.
Per esempio alcuni commenti su YouTube a proposito di questo brano dicono che si tratta una vera e propria poesia che entra nell’anima. Il richiamo non è casuale visto che il ritornello dice “questa musica in fondo all’anima“. In conclusione quindi si può dire che questo titolo ci invita a non smettere mai di cercare dentro di noi la musica, che illumina il nostro mondo e ci rende liberi.
Vedi anche:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.