Splash di Colapesce e Dimartino. Video, testo e cosa significa la canzone di Sanremo 2023 del duo musicale siciliano.
Colapesce e Dimartino sono tornati con Splash, la canzone presentata al Festival di Sanremo 2023 dove sono outsider per la vittoria finale. I due cantanti sono abituati ai tormentoni estivi scritti apposta per la bella stagione oppure provenienti direttamente dal Festival della musica italiana. Chi non ricorda il brano Musica Leggerissima? Con Splash il risultato potrebbe essere simile e di certo anche questa volta parole e musica sono piacevoli da ascoltare.
Ecco testo e cosa significa davvero la nuova hit sanremese di Colapesce e Dimartino, ma prima vediamo il video di Splash tratto da Youtube.
Video Colapesce, Dimartino – Splash
Vedi anche: Video canzoni Sanremo 2023
Splash testo Colapesce e Dimartino
Campi sconfinati
Che si arrendono alla sera
Qualche finestra accesa
Mentre il vento arpeggia
Una ringhiera
Tu vivresti qui per sempre
Dici che dovrei staccare
Un po’ la mente
Ma io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore delle metro affollate
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative
Travolti dall’ immensità del blu
Splash
Vorrei svegliarmi più tardi al mattino
Cambiare vita baciarti nel grano
In Sudamerica
Ma l’entusiasmo poi se ne va
Questa sera mi nascondo
Mentre i miei pensieri
Vanno per il mondo
Ma io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore delle metro affollate
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative
Travolti dall’ immensità del blu
Splash
Sorrido alle Seychelles
Mi annoio a Panama
La vita è un baccarat
Balliamo vieni qua
Perdonami
Non ci capisco mai
Mi dici lascia stare
Sono qua
Ma io, io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore dei cantieri infiniti
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Come stronzi galleggiare
Per non sentire il peso delle
Aspettative
Vado via senza te
Mi tuffo nell’immensità del blu
Splash
Splash, Colapesce Dimartino significato canzone
Come si può notare ascoltando il brano e leggendo il testo, il singolo di Colapesce Dimartino è scanzonato, orecchiabile e ricco di riferimenti. Sicuramente alcune frasi sono molte leggere, ma al tempo stesso ricche di significati nascosti. Ad esempio “ma io lavoro per non stare con te” è già un cult per chi ama questo duo.
I 2 cantautori hanno rivelato che il brano racconta il peso delle aspettative, che finiscono per influenzare le nostre vite. Il protagonista preferisce quindi lavorare sodo piuttosto che trascorre tempo con il partner, per evitare di passare troppo tempo insieme. Questo proprio per non essere schiacciato dal peso della aspettative. E ancora la preferenza per il rumore della metropolitana affollata rispetto a quello del mare, ne è la prova. Il finale poi se vogliamo è tragico, visto che il protagonista decide di andarsene e tuffarsi nell’immensità del mare con uno “splash”.
Vedi anche: Toy Boy Colapesce Dimartino e Vanoni significato
Colapesce & Dimartino, chi sono e che canzoni hanno fatto
Colapesce e Dimartino sono un duo di cantanti siciliani, uno siracusano l’altro palermitano, che si sono uniti nel 2020. Oltre a Musica Leggerissima presentata a Sanremo 2021, che resta la loro canzone più famosa, i due cantanti hanno realizzato vari brani. Fra questi bisogna citare Noia Mortale, il primo della loro produzione.
Mentre è più recente (2022) la collaborazione con Fabri Fibra nella canzone rap dal titolo Propaganda in vetta alla classifiche della musica italiana per parecchie settimane. Inoltre, hanno anche partecipato a The Bud guy, serie tv di successo da vedere su Amazon prime video, di cui hanno composto il soundtrack “Cose da pazzi“.
Insomma il repertorio musicale di Colapesce Dimartino continua ad allargarsi, con singoli molto belli e attuali. E dopo aver visto testo e video di Splash, la canzone presentata a Sanremo 2023 possiamo dire con ragionevole certezza che questo singolo sarà una hit nelle radio italiane per molto tempo. E probabilmente una delle migliori del duo siciliano, almeno finora.
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.