Marco Mengoni, 50 dischi di platino in 10 anni

Marco Mengoni in 10 anni di carriera ha conquistato 50 dischi di platino. E il suo nuovo album continua a macinare record.

Record per Marco Mengoni: è arrivato a 50 dischi di platino in tutta la sua carriera (finora), cioè in dieci anni. A comunicarlo è lo stesso cantante con un tweet e un post su Facebook:

Il disco di platino viene dato oltre le 50mila copie vendute; mentre l’oro oltre le 25mila.

Ma i record del cantante non finiscono qua: al momento il suo nuovo singolo Muhammad Ali (uno dei tormentoni estivi 2019) è disco d’oro, mentre Guerriero è al sesto disco di platino.

Mengoni 10 anni di successi

Insomma, tanti numeri per testimoniare il grande e costante successo dell’artista italiano, sempre molto amato dal suo pubblico e ripagato dalle vendite ma anche dai sold-out ai suoi affolatissimi concerti. Un numero, 50 dischi di platino, che serve a celebrare anche i 10 anni di carriera di Mengoni.

Vedi anche: Marco Mengoni: le 10 canzoni più belle

Mengoni concerti estivi

Ricordiamo che Mengoni canterà dal vivo in una serie di concerti estivi, queste le prossime date:

  • 14 luglio Fontantellato (Pr), Labirinto della Masone
  • 18 luglio Santo Stefano Quisquina (Ag), Teatro Andromeda
  • 24 luglio Montecrestese, Cava la Beola di Monte – Tones on the Stones
  • 28 luglio Tarvisio, Laghi di Fusine – No Borders Music Festival

In questa tabella i vari record in corso dell’arista secondo i dati della FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana:

vendite-marco-mengoni

La carriera del cantante nato nel 1988 a Ronciglione è iniziata proprio nel 2009, quando partecipò a X-Factor, vincendolo. Il suo primo singolo fu “Dove si vola”, che fu anche il primo disco di platino con oltre 80mila copie vendute. Da lì, 10 anni di successi e canzoni, passando per San Remo, concerti e album amatissimi da pubblico e critica. In questo decennio si è imposto come uno dei simboli del pop italiano contemporaneo.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!