Moda inverno, stile militare per combattenti fashion

Il trend militare è un tema ricorrente nelle collezioni moda delle ultime stagioni. Ecco 18 modi per vestire in stile militare.

Tendenze inverno. Già di moda alla fine degli Anni Trenta, negli Anni Sessanta e sull’onda di film come “Tornando a casa” di Hal Ashby (1978), “Il Cacciatore” di Michael Cimino (1978) e “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola (1979), per questo inverno prende ispirazione per lo più dalle tenute basiche da soldato, spesso rivisitate anche in chiave femminile, come nel caso del completo top e gonna, più accessori black, di Aquascutum

Tendenze, stile militare

Caratterizzato dai tagli severi delle uniformi e da tessuti nelle sfumature verdi o marroni, questo stile punta su pezzi austeri e abbinamenti d’effetto, come la tuta di Max Mara, indossata però con sandali silver.

Sempre Max Mara, gioca sul fascino di cappotti avvolgenti, dotati di grandi revers, outfit con shorts o pantaloni cropped, con risvolto, più camice con tasche applicate.

Tra le proposte di Barbara Bui: l’ampio cappotto verde militare, addolcito però dall’abbinamento con dolcevita e pants chiari. Oppure un completo: la divisa ultraslim, con spalle in evidenza e collo in pelliccia, accessoriata con décolletés a punta.

L’alternativa in fatto di capospalla è il doppiopetto, contraddistinto da una linea asciutta, come il modello di Tommy Hilfiger, sfoggiato con colletto rialzato, cintura di cuoio in vita e stivali.

Da copiare: l’idea del cappotto maschile, con bottoni dorati, da portare sopra all’abito con stampa fantasia, più stivali, come suggerisce Salvatore Ferragamo

Stile militare idee abbinamenti

Per gli outfit invernali stile militare non mancano molte varianti creative: come le proposte a un tempo marziali e couture, di Alexander McQueen.

Da segnalare anche gli abiti, costruiti a strati e molto ricercati, di Haider Ackerman.

Per chi ama look meno rigidi di come siamo comunemente abituati a immaginare una divisa: prendere spunto da Jean Paul Knott.

Chi teme di esagerare può ricorrere alla soluzione di Paul and Joe: scegliere un solo pezzo color militare, per esempio, una giacca doppiopetto, oversize e poi decontestualizzarla, portata cioè capi di stile diverso. Il richiamo alle armi c’è, ma è sdrammatizzato quanto basta.

Vedi anche T shirt must have per la moda inverno

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!