Per entrare nel mood festoso basterà una felpa con cappuccio tempestata di paillettes come quella di Zadig&Voltaire oppure la giacca tipo chiodo dai riflessi argento di Isabel Marant portata sopra a un total look nero. Adatti a eventi formali non troppo convenzionali: gli eleganti coprispalle con collo alto, impreziositi da ricami luminosi, di Balenciaga, proposti come tocco finale sopra a sofisticati outfit con pantaloni.
Per una festa con gli amici e un salto in discoteca: l’abito bustier, perfetto per Capodanno, di H&M, da accessoriare con qualcosa di rosso, per esempio, un paio di stivali, come è trendy quest’inverno. Facile anche l’abito corto con applicazioni luccicanti di Diesel Black Gold, da indossare anche con ankle boots. Se volete stare comode: da copiare l’outfit di MSGM formato da abito nero con decori color argento e gonna a corolla. Ai piedi? Scarpe tipo mocassini.
Per sedurre senza ricorrere a un abito c’è il tailleur oversize effetto lurex di H&M. Se lo indossate con un top trasparente diventerà subito molto sexy. Per una cena di famiglia: Comptoir des Cotonniers propone pull con sequins o tailleur in tessuto operato luccicante per le più giovani e abiti neri dal taglio superfemminile per le mamme. In alternativa pensate a una ampia gonna nera, a ruota, lunga sopra alle caviglie, come quella proposta da Elisabetta Franchi e indossatela con un top a maniche corte, clutch e ballerine rosse. Per una festa di Capodanno all’insegna dell’ironia sofisticata? L’abito argentato e cangiante, lunghezza midi, di Dries Van Noten, decorato da un grande fiore arancio in 3D. Siete invitate dalla vostra futura suocera? Ispiratevi all’abito con inserti in pizzo e gonna al ginocchio di Nina Ricci, portato con giacca imbottita nera e corta oppure puntate sui top di Elie Saab: nero, asimmetrico e ricoperto di paillettes o rosso vino, con maniche lunghe, da indossare con pantaloni in tinta.
Se amate il classico scegliete tra i vestiti da sera lunghi di Valentino: nero o nel celebre rosso della Maison, di buon augurio per Capodanno. Se amate gli abiti bustier lunghi: provate i modelli asimmetrici di Giorgio Armani che punta sul grigio. Preferite le stampe? Concedetevi il vestito da sera lungo che lascia le spalle nude di Elisabetta Franchi. Se avete in programma un party da sogno l’abito con piume color petrolio di Alberta Ferretti sarà indimenticabile. L’alternativa può essere il vestito con gonna a palloncino di Lanvin, da indossare anche con brogue shoes, scarpe maschili con tacco basso.
Soprattutto se siete bionde vi donerà uno dei mini dress dorati, perfetti per una festa di Capodanno, con profonda scollatura, di Diane von Furstenberg. Cosa indossare contro il gelo? Un buon compromesso tra coat di stagione, il parka, e la preziosità dell’oro, perfetta non solo durante le feste ma in generale di sera, è il modello di Diesel Black Gold con caldo interno nero. In alternativa un mini dress argento con le frange come quello di Mango, per una scelta elegante ma più economica.
Per chi vuole stupire con un bel vestito che poi può usare di nuovo , l’idea può essere quella di copiare Letizia di Spagna oramai icona di stile per eccellenza. Basta collegarsi al sito di Felipe Varela stilista di Letizia Ortiz, per trovare abiti diversi originali e scontati. Se invece volete spendere poco basta un pezzo in pizzo come la maglietta nera aderente come quella di Opening Ceremony che trovate in saldo su Yoox. Un pezzo facile da indossare con una gonna o un paio di pantaloni e che potete arricchire con una cintura. Se invece vi piacciono gli abiti con gonna plissè corti e magari in oro, da TopShop trovate a 60 euro un vestito delizioso. Se invece volete qualcosa che duri per tutta la stagione e che potrete usare anche per altre occasioni non solo festive un completo pantaloni come quello di Shumacher è perfetto. Se invece volete risparmiare e togliervi comunque lo sfizio di un vestito da sera da Zara il mini abito nero con maniche in pizzo da indossare con un paio di décolleté nero è perfetto e con 60 euro avrete il vostro vestito da sera.
Vedi anche: Trucco per le feste