Vestiti spalla scoperta. Tendenze

Vestiti monospalla come indossarlo e quando evitarlo. Le tendenze in foto

L’ abito monospalla è’ l’emblema della sensualità soft e dell’eleganza raffinata. Una spalla è nuda, l’altra si copre di fiocchi, balze, ricami. Nel gioco del vedo-non-vedo, la spalla scoperta cattura e seduce.

abito monospalla

A rispolverare il monospalla è stata la first lady americana, Michelle Obama, che lo indossa per addolcire la sua immagine.

Ma è il look preferito anche dalla neo principessa di Monaco Charlene Wittstock, per ingentilire le possenti spalle da nuotatrice. Piace a Salma Hayek, per evidenziare le mini curve, e all’esplosiva Megan Fox, per esaltare le forme perfette.

L’abito peplo, dunque, sta bene quasi a tutte; ma è da evitare in caso di spalle cadenti e braccia poco toniche.

Vestiti monospalla abbinamenti

ferrettiss_copia

Lo stile greco-romano, in materiali fluidi, leggeri, quali viscosa, jersey, crepe di seta, raso, chiffon, è uno dei leit motiv dell’estate, promosso da tutti gli stilisti, da Scervino che lo interpreta con applicazioni di marabù, a Roberto Cavalli, che punta su versioni decisamente sexy, con scollature mozzafiato.

Ci sono poi le misure oversize e monocolore di Etro, la sontuosità e la ricchezza dei materiali di Gaetano Navarra, il tocco esotico di Alberta Ferretti e la linee fluide, dal tocco romantico di Alexander Mc Queen. Mentre Lanvin punta su volants asimmetrici e sofisticati drappeggi annodati alla spalla.

lanvinssdsw1
Anche i colori lasciano spazio alla fantasia: sgargianti e fluorescenti ma anche pastello, oltre agli evegreen bianco e nero, stampe tribali e floreali. Le lunghezze?
Se il lungo è di rigore, non mancano variazioni al ginocchio e ancora più su, per sdrammatizzare il genere e renderlo più intrigante

lanvin_3DSW_320x480

Accessorio must da abbinare al monospalla: il bracciale, a fascia rigido in cuoio, oro o argento, ad anelli sovrapposti e a “serpente”, per avvolgere il braccio come una moderna Cleopatra.

Vedi anche

Tendenze Moda tribale

Scarpe e sandali primavera estate 2011

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!