Quali sono le tendenze dominanti sul fronte dell’accessorio più amato dalle donne, ovvero le scarpe, per la primavera estate 2013?
Trionfano i modelli a punta, i sandali e le décolletés con fascia o cinturino alla caviglia, resistono i modelli con plateau. Ma non solo. Ormai manca poco alla bella stagione e conoscere i modelli più alla moda è utile per fare scelte vincenti e rinnovare il guardaroba. Ricordando l’importanza degli abbinamenti più attuali, che in un outfit aggiornato con le passerelle, sono fondamentali.
Scarpe primavera estate 2013 tendenze
Estreme o più moderate le pointy shoes sono dappertutto. Basta dare un’occhiata alle collezioni di Louis Vuitton che le propone affilate, con fiocchetto piatto, anche effetto optical, con sottile cinturino sul collo del piede.
Marc Jacobs, il designer che firma la collezione della Maison francese, le ha create in molte varianti, anche in comoda versione flat, pure per la linea che porta il suo nome: tutte molto cool, bon ton, anche animal printed, sono decisamente da tener presenti.
Seducenti, molto femminili, anche in pizzo nero e con un tacco più basso: molte le scarpe a punta presentate da Dolce&Gabbana, abbinate con shorts, oppure gonne corte o lunghe sotto al ginocchio.
Sexy e intramontabili le décolletés a punta, in tessuto di seta, sono anche grandi protagoniste dei tailleur, con pantaloni a sigaretta, presentati da Dior.
Per chi predilige un’eleganza sobria e signorile, perfette le décolletés bianche, sempre a punta, ispirazione mocassino, di Hermès, belle con un trench khaki.
Sempre décolletés a punta, con in più fascia alla caviglia: super concentrazione di dettagli cool anche per Derek Lam.
Infatti, l’altro grande successo annunciato di stagione sono i sandali con banda alla caviglia, per lo più con tacco alto, per esempio nel classico nero o anche con texture pitone, come suggerisce Gucci.
Per chi ama i giochi cromatici, è il momento di modelli con fascia alla caviglia molto vivaci, come quelle di Cacharel, o bicolori, per esempio, di Michael Kors o Missoni.
L’alternativa, molto in voga, è ricoperta di borchie e la propone, per esempio, Isabel Marant.
Hanno anche il plateau, invece, i sandali più sportivi, di Belstaff, portati con mini dress e grandi borse.
Proprio il plateau non demorde e si ritrova a enfatizzare le scarpe stile Mary Jane, anche in questo caso a punta, di Saint Laurent.
E compare anche in modelli con cinturino alla caviglia, per la sera, da Bottega Veneta così come da Calvin Klein Collection
Non mancheranno neanche le platform shoes, un classico estivo. Si spazia dalle coloratissime proposte con stampe di Dolce&Gabbana, ai pratici modelli, senza plateau, di Burberry Prorsum, per esempio, argento metallizzato. Una sfumatura presente in molte collezioni e facile da abbinare su cui investire per la Primavera Estate 2013.
Vedi anche:
• Idee e tendenze per le scarpe sposa
• Scarpe e sandali gioiello
© RIPRODUZIONE RISERVATA