Bouquet, fiori e ulivo. 15 idee per un bouquet con ulivo. La nuova tendenza

Bianco e verde con le rose rosse o le peonie ecco le 15 migliori idee per un  bouquet da sposa estate o inverno bello e originale con rami di ulivo.

Le spose hanno riscoperto l’ulivo per i loro bouquet: la nuova tendenza ha le radici in primo luogo nella simbologia della pianta di ulivo: è universalmente riconosciuto come simbolo di pace e di un’alleanza durevole, di rinascita dalle avversità. I suoi frutti sono preziosi e il suo legno resiste alle intemperie.

Vedi anche: Bouquet sposa i più belli di sempre

Non si tratta però solo di una questione simbolica: piace l’idea di realizzare un bouquet originale che vada al di là delle solite roselline per includere invece elementi insoliti come foglie, bacche, erbe aromatiche… Inoltre l’ulivo è un sempreverde, lo si trova tutto l’anno, cosa che viene sicuramente in aiuto di chi si sposa in autunno o in inverno, quando i fiori più “tradizionali” non ci sono.

Ecco allora 15 idee per inserire con stile l’ulivo nel vostro bouquet nuziale.

1. Solo ulivo

Semplicissimo eppure sorprendente, un mazzo di ramoscelli di ulivo da portare con eleganza su un abito totalmente bianco o di un lieve grigio perlaceo e abbinare magari alle decorazioni o al contesto in cui si svolge la cerimonia (una masseria circondata di oliveti sarebbe perfetta!)

2. Ulivo e rose

Rose bianche, rose color pesca, rose rosse e rami di ulivo. Le rose di vivaio si trovano anche in autunno e inverno, stagioni in cui sia l’ulivo che altre piante ornamentali a foglia verde non mancano di certo.

3. Ulivo e peonie

Diverse varietà di peonie fioriscono in autunno. La loro aria morbida e rigogliosa è perfetta per accompagnare un abito drappeggiato e il verde dell’ulivo crea un bellissimo contrasto.

4. Ulivo ed erbe aromatiche

Per un tocco campestre e un approccio davvero particolare, perché non sfruttare le erbe aromatiche? Tanto più se si trovano nella stagione della fioritura, come il rosmarino, l’origano, la santoreggia… oppure si può preferire una semplice scala di verdi ricorrendo alla profumatissima salvia.

5. Ulivo, dalie ed eucalipto

Sia i fiori di dalia che le foglie di eucalipto sono adatte a una cerimonia autunnale, terribilmente chic nel loro aspetto un po’ scomposto e selvatico. Qualche erba di campo può completare l’insieme.

6. Bouquet con le olive

Non è bellissimo far comparire, insieme alle foglie, i preziosi frutti dell’olivo? Il periodo di raccolta è molto ampio nell’anno e fra ottobre e novembre si trovano di certo piante cariche di olive. Da stemperare con fiorellini candidi, magari.

7. Ulivo e colori

Per dare un’aria festosa a una sposa in bianco, ma anche con un abito colorato, perché non giocare sull’accostamento fra il verde dell’ulivo e dell’eucalipto con fiori stagionali più “chiassosi” come rose color pesca, peonie, begonie variopinte?

8. Ulivo e lavanda

L’ulivo si sposa benissimo con la bella e profumata lavanda (magari per richiamare i toni dell’abito da sposa o di qualche dettaglio nella stessa tinta). La lavanda si raccoglie fino alla tarda estate, ma si conserva perfettamente anche essiccata e conserva aspetto e aroma gradevolissimi in un contesto nuziale.

9. Ulivo e anemoni autunnali

Ne esistono di molti tipi (deliziosi quelli giapponesi, per esempio) e di tanti colori e fioriscono anche nella stagione fredda. Si sposano perfettamente con l’atmosfera un po’ selvatica data dalle foglie di ulivo e al tempo stesso la addolciscono con la delicatezza eterea dei loro petali.

10. Matrimonio invernale: ulivo e argento

Per esaltare le tonalità argentee dell’ulivo e sdrammatizzare il grigiore della stagione lo si può accompagnare con fiori e bacche dalla tonalità appunto argentea come la silver brunia (chiamata anche “bacche d’argento”), la cineraria, i fiori di carota selvatica (si trovano fino a dicembre)… Potrete essere splendide persino sulla neve.

11. Ulivo e bacche

Soprattutto per chi si sposa nella stagione fredda le bacche colorate ravvivano facilmente un bouquet a base di ulivo e fiori delicati: frutti di rosa canina, bacche di goji, agrifoglio, sambuco, biancospino si prestano ottimamente.

12. Ulivo e garofani

Le varietà di garofano sono moltissime e tanti di quelli coltivati somigliano alle rose, pur fiorendo più tardi nell’anno. Un’ottima risorsa dal fiorista o dal proprio giardino.

13. Ulivo e narcisi autunnali

Le varietà autunnali di narciso sono bellissime, dalle più semplici e “campestri” a veri gioielli frutto di selezioni. Bianchi sono ovviamente perfetti per il tema nuziale.

14. Ulivo e frutta

Insieme ai frutti dell’ulivo si può osare l’accostamento con altri frutti commestibili: melograno, kumquat (mandarini cinesi), alchechengi, frutti di bosco, minuscole mele selvatiche….

15. Ulivo e verdure

Non scandalizzatevi, ci sono verdure bellissime da vedere, dal cavolo cinese al carciofo, passando per i peperoncini. Se vi piace stupire, accoglietele nel vostro bouquet!

Related Posts

Ben tornato!