Quanto deve dormire un neonato?

neonato_sonno
Quanto dorme un neonato? Dipende dall’età. Ma non è importante solo il numero di ore: fate attenzione soprattutto alla qualità del sonno. E per capire se ha dormito abbastanza, osservate il suo comportamento da sveglio.

Vedi anche: Cura del neonato, le prime settimane di vita, cosa fare e cosa non fare

Ogni bimbo ha le proprie esigenze riguardo al sonno ma ci sono dei fattori esterni che possono incidere in maniera significativa sulle ore in cui un neonato dorme. Innanzitutto è bene ricordare che il temperamento del bimbo può determinare le ore di sonno, così come il tipo di ambiente in cui vive e i mesi di vita che ha. Quando in famiglia c’è un clima sereno, il bimbo dormirà più ore e non sarà tentato dallo svegliarsi in piena notte al primo rumore.

Quanto dorme un neonato in base all’età

Per quanto riguarda l’età di un bimbo, occorre separare le ore di sonno necessarie a seconda dei mesi di vita. Sebbene avere un’idea delle ore di sonno perfette per il proprio figlio sia indispensabile, è chiaro che più che la quantità del sonno bisogna valutare la sua qualità poiché se un bimbo si sveglia ogni trenta minuti non avrà la stessa serenità di chi dorme per diverse ore di fila. Per capire se un bimbo dorme bene, si può vedere qual è il suo comportamento da sveglio. Se è sereno, se non piange e se non appare irritato vuol dire che la crescita sta procedendo per il verso giusto.

Vediamo invece la quantità di ore di sonno corrette per un bambino dalla prima settimana di vita fino ai sei mesi di età:

Prima settimana di vita – Il sonno sarà di circa 16-20 ore al giorno. Il bambino nato da pochi giorni deve deve ancora abituarsi all’ambiente esterno ed ha bisogno di riposo e di tranquillità.

3 settimane di vita – Le ore di sonno iniziano a diminuire. Da 20 ore massime al giorno si passerà a 18 ore con un minimo di 14 ore. Il bimbo inizia la sua fase di interazione con l’ambiente esterno.

6 settimane di vita – Le ore di sonno arrivano a 15-16 al giorno. Il bimbo mangia di più, sorride e inizia ad esplorare il suo corpo con i primi movimenti condizionati.

3 mesi di vita – Le ore di sonno arrivano a 14-15 al giorno. Per almeno 5 ore durante il giorno il bimbo dovrebbe riposare mentre la notte sarebbe opportuno che dormisse per almeno 9 ore.

4 mesi di vita – Le ore di sonno passano a 12. Solitamente gli intervalli aumentano e ci sono pisolini di circa 2 o 3 ore.

6 mesi di vita – Il bimbo è più attivo e sveglio. Le ore di sonno diventano 11 e i due pisolini diurni sono circa di 2 ore ciascuno.

 

Articoli Correlati

Add New Playlist