Potrebbe essere un problema ormonale, in particolare riguardante un eccesso di testosterone, la causa delle difficoltà di allattamento che provano alcune donne.L’ipotesi arriva da uno studio prospettico osservazionale pubblicato su Acta Obstetricia and Gynacologica Scandinavica da Sven Carlsen della Norwegian University of Science and Technology.
La ricerca è stata condotta su 180 donne seguite dalla gravidanza ai 6 mesi del neonato: obiettivo, indagare la possibile relazione tra i livelli di androgeni nel secondo trimestre di gravidanza e il livello di successo dell’allattamento. Tutte le partecipanti allo studio avevano già avuto uno o due figli.
I livelli di androgeni materni sono stati misurati alla 25a settimana, mentre i risultati dell’allattamento sono stati misurati a 6 settimane, a 3 e 6 mesi dopo il parto. Correggendo i dati per fattori come età e fumo, le donne con i più alti livelli di testosterone facevano registrare livelli di successo dell’allattamento al seno significativamente più bassi.
Vedi anche: Allattamento cosa succede al corpo quando si smette di allattare
Fonte: SIGO
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .