Da come organizzare il buffet per i bambini all’album virtuale, tutte le idee per organizzare bene il primo compleanno del bambino a casa senza spendere tanti soldi
[jwplatform rjNHKFOh]
Sembra ieri che sgambettava in pancia mentre preparavate la cameretta in attesa del suo arrivo, ma i primi mesi di vita del vostro bimbo sono stati rapidi e intensi e con lo scoccare dell’undicesimo si avvicina a grandi passi il suo primo compleanno. Una ricorrenza da festeggiare in grande stile, con qualche semplice accorgimento. Seguite i nostri consigli per organizzare un compleanno da ricordare senza perdere troppo tempo nei preparativi. Un pizzico di organizzazione e qualche consiglio vi permetteranno di vivere una festa unica, senza spendere troppo.
L’orario della festa
Tanto per cominciare scegliete accuratamente la data della festa, preferendo un giorno libero da impegni lavorativi e un orario pomeridiano, meglio se lontano dai pasti principali, per fare in modo che il festeggiato possa approfittare della sua prima ‘ricorrenza canonica’. Per la location preferite un luogo che sia familiare al vostro piccolo, l’ideale è il posto dove abita o una casa in cui va spesso (magari proprio la residenza dei nonni, zii o amici di famiglia piuttosto stretti) e in cui si senta a suo agio. Una volta definito il quando e il dove stendete una piccola lista di invitati che vi aiuterà a restringere il cerchio del chi. Sarebbe meglio limitarsi ad una quindicina di invitati e dividere i festeggiamenti in due parti se si desidera invitarne di più (organizzando ad esempio un té con la famiglia e un aperitivo con gli amici ad almeno una settimana di distanza).
I preparativi del primo compleanno
Non vi resta che lanciare gli inviti della festa. Perché non approfittarne per creare dei simpatici bigliettini elettronici personalizzabili che non finiranno nella spazzatura? Cercate un sito sul quale potrete anche effettuare direttamente l’invio.
È arrivato il momento di pensare alla decorazione. Una semplice ghirlanda multicolore, qualche sfera di carta e una bella tovaglia spessa, ma usa e getta, vi permetteranno di addobare l’ambiente con poca spesa. Aggiungete una bella scorta di tovagliolini bianchi e un pacco di colorati, dei bicchieri, dei piatti di cartone pesante e delle cannucce, avendo cura di evitare la plastica dai bordi taglienti.
Cosa preparare da mangiare
Preparate un piccolo buffet con dei biscotti al cioccolato, caramelle (meglio ancora se fatte in casa) e panini al latte semplici e farciti. Personalizzate l’offerta gastronomica con i vostri finger food pensati per offrire una buona scelta di preparazioni da gustare rigorosamente senza posate, oppure optate per una bella teglia di pizza al trancio. Per quanto riguarda le bibite non dimenticate l’acqua naturale, che disseterà proprio tutti e magari anche un bel cocktail analcolico molto colorato. Preparate anche una generosa scorta di succhi di frutta, preferendo i gusti semplici e delicati come mela, pera e banana. Una torta di compleanno fatta in casa e su misura farà la gioia del festeggiato e degli invitati. Scegliete una ricetta semplice affinché anche il vostro bimbo possa assaggiarla e non dimenticate la candelina. Il vostro angioletto gradirà e non stupitevi se approfitterà delle foto per assaggiare.
Intrattenere i piccoli amici
Molto probabilmente alla festa del vostro piccoletto ci saranno altri bambini. Pensate ad intrattenerli organizzando un angolo ad hoc attrezzato con un bel tappeto morbido e qualche giocattolo. Optate per i giochi destrutturabili come costruzioni, anellini e vasetti, che potranno essere facilmente condivisi limitando i litigi e preparate dei fogli di carta colorati e una serie di origami per i più grandi.
L’album dei ricordi
Per lasciare a tutti un bel ricordo realizzate un album virtuale con le più belle immagini della festa. Sarà semplice condividerlo con gli amici e magari farne stampare qualche copia per i nostalgici della carta e, perché no, conservarne una da mostrare al protagonista della giornata tra qualche anno.
Vedi anche:
Auguri di compleanno divertenti, spiritosi e originali
Come organizzare in casa un compleanno per i bambini