In Italia fare i soldi con la musica è impossibile? Non per tutti. Fedez si vanta spesso dei suoi guadagni, anche se solo una parte provengono dalla musica. Ma quanto guadagna Fedez? L’anno scorso la sua società ha fatto 2,68 milioni di ricavi.
Quanto guadagna Fedez? Ha 29 anni ma già si parla di un piccolo impero. Piccolo non si sa esattamente quanto. Fedez è spesso al centro di violenti polemiche tra rapper (anche se lui dice di non esserlo più) e la sua risposta standard è che lui guadagna un sacco e gli altri sono invidiosi. Ecco quindi la domanda: quanto guadagna Fedez? E come? Solo con la musica? Ovviamente no.
Quanto guadagna Fedez con tv, dischi, concerti e sponsor
Tra le entrate principali di Fedez c’è senza dubbio la televisione. E’ diventato molto popolare come giudice di X-Factor. Sappiamo che nel 2014, del gruppo di giudici, era il meno pagato. Oggi le cose sono cambiate e pare che sia quello con il cachet più alto. Si dice che all’inizio prendesse 5mila euro a puntata e successivamente il doppio, 10mila euro.
Oggi Fedez ha creato una società che si chiama Zedef srl e che l’anno scorso (2017) avrebbe fruttato 2,68 milioni di euro di ricavi. Ad amministrarla è sua madre.
Fedez era poi uno dei due fondatori (con J-Ax) dell’etichetta discografica Newtopia, con cui produceva tra gli altri Fabio Rovazzi, Grido e Rayden, oltre he gli stessi Fedez e J-Ax. Nel 2014, secondo dati citati da Italia Oggi, la Newtopia dichiarava un fatturato di 472mila euro, non molto. Ma era il 2014 e negli ultimi due anni il clan Fedez è cresciuto molto, a suon di visualizzazioni su Youtube, televisione e concerti. Oggi è stata acquistata per 100mila euro proprio dalla Zedef srl, dunque Fedez è l’unico proprietario.
Quanto guadagna Fedez con i social: 10mila euro per un tweet di Fedez?
Questi ultimi sono un’altra entrata notevole della pop-star: se all’inizio doveva accontentarsi di poche migliaia di euro per una serata, ora si dice che i suoi cachet si aggirino intorno ai 20mila euro e più. Ci sono poi le entrate provenienti dalle canzoni, vendute in cd o in forma digitale online. Con le royalty Fedez ha di sicuro aumentato i suoi guadagni, dato che molti suoi singoli sono diventati tormentoni. Il suo album “Pop-Hoolista” ha vinto diversi dischi di platino, vendendo oltre 200mila copie.
Vedi anche: Guadagna più Fedez o Chiara Ferragni?
Fedez e i guadagni con il matrimonio
Ma i veri soldi Fedez li fa in altro modo: vendendo se stesso, la sua immagine, a vari sponsor. E’ lui stesso a spiegarlo in un’intervista, dove spiega che i soldi si fanno vendendo le sue pagine, i tweet, le foto, i video. Certe grosse aziende sono capaci di sborsare 10mila euro per un solo tweet sponsorizzato. Non a caso forse sua moglie è la fashion-blogger Chiara Ferragni, un’altra che si è fatta brand e che, secondo dati diffusi in un’intervista dallo stesso Fedez, nel 2014 guadagnava 8 milioni di euro, e ora molto di più.
Una coppia, quella dei Ferragnez, che trasforma tutto in guadagno. Ad esempio il matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni avrebbe fruttato 36 milioni di dollari le aziende coinvolte nell’evento, secondo i dati di Launchmetrics.
Super attico e vacanze
E cosa ci fa con tutti questi soldi il 29enne Fedez? Di sicuro ne parla. Come abbiamo detto, è una delle sua argomentazioni preferite quando viene attaccato: invidia economica verso quello che ce l’ha fatta. E poi, in linea con certi rapper americani e i rich kids of Instagram, il milanese Fedez i soldi li spende. Sappiamo del suo super attico milanese da 2 milioni di euro, grande 400 metri quadri, con tanto di palestra e solarium.
Ma Fedez, come tutti, ama anche i viaggi e le vacanze. Su Instagram lo vediamo in giro per il mondo di solito assieme alla sua creatura Fabio Rovazzi e altri amici. La popstar insomma sembra passarsela bene, e questo – secondo lui – ha attirato le critiche della scena rapper italiana, dove Fedez non è ben visto. Ma a qualunque critica lui ha sempre la solita risposta: siete invidiosi.
Vedi anche: I tatuaggi di Fedez
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .