Home»Feste»Libri Natale 2017 per bambini: 10 idee regalo originali

Libri Natale 2017 per bambini: 10 idee regalo originali

1
Shares
Pinterest Google+

Libri Natale 2017: 10 suggerimenti divisi per fasce d’età, dai neonati ai ragazzi. Perché un libro in regalo è sempre un piacere

Libri Natale 2017: state pensando ad un regalo originale per i bambini che però non sia il solito gioco che magari è accantonato in 10 minuti? Bene un libro per bambini è sempre un’ottima idea, stimola la curiosità, appassiona alla scoperta, può essere letto da voi o dal piccolo, se è in grado di farlo, è un’attività che si fa insieme e spesso aiuta ad avvicinare anche i bambini più “scalmanati” alla tanto sospirata nanna.

Un libro di carta è importante, si può maneggiare, si possono contemplare le figure, non lega il bambino ancora ad un dispositivo che magari ha utilizzato tutto il giorno per vedere cartoni o per videogiocare. Dunque, ecco i nostri consigli.

1 – Libri di Natale 2017 per neonati

I più piccoli potranno trovare grande piacere nei libri gioco, magari quelli soffici che si possono tranquillamente sfogliare, che hanno parti che suonano o che sono pensate per essere toccate e che quindi sviluppano i diversi sensi. Se ne trovano molti in commercio, con tanti animali, spesso anche con parti che possono essere messe in bocca senza problemi e quindi sono utilizzabili anche dai piccolissimi. Altri sono impermeabilizzati e quindi usabili nella vasca durante il bagnetto.

Un esempio: Il mio primo carezzalibro, di Fiona Watt con illustrazioni di S. Baggot (Usborne Publishing)ì. Ha molte figure di animali con svariati inserti in pelle, feltro, stoffa, così da fare interessanti sperimentazioni visuali e tattili. Prezzo 7,65 Euro.

2 – I colori delle emozioni – A. Llenas

i colori delle emozioni

Un libro molto carino dove tutte le emozioni sono caratterizzate da un colore, c’è anche una versione pop-up ed è ideale per bambini a partire dai 2 anni. Il mostro delle emozioni ha ingarbugliato tutti i colori e occorre sbrigare il caos rimettendo a posto gioia, tristezza, paura, rabbia, calma. Editore Feltrinelli, prezzo 20,40 Euro.

3 – Ti voglio bene anche se – D. Gliori

Una bella storia in cui il cangurino Mini ne combina di tutti i colori ma alla fine è comunque amato da Maxi, il papà o mamma cangura che lo accolgono sempre e comunque. Emozioni espresse anche in modo esplosivo e amore genitoriale tradotti in una storia molto delicata. Adatto dai 2-3 anni, editore Mondadori, prezzo 11,90 Euro.

Vedi anche: Film di Natale 2017, cosa vedere al cinema durante le feste.

4 – Una zuppa di sasso – A. Vaugelade

libri natale per bambini

Un libro molto particolare, una fiaba moderna in cui il lupo trova ospitalità da tanti altri animali proponendo loro di fare una zuppa… di sasso. Ogni animale metterà un suo ingrediente e alla fine l’astuto lupo dirà di mangiare la zuppa perché il sasso non è ancora pronto. Questo libro è adatto per bambini un po’ più grandicelli, diciamo dai 4-5 anni. Editore Babalibri, prezzo Euro 7,60.

5 – Ulisse nell’isola dei ciclopi

Conoscete i libri puzzle? Bene sono libri componibili in cui ogni quadratone ha una parte di storia e messi tutti insieme si compone una grande immagine con tutta la storia. Quindi c’è da leggere, raccontare e poi costruire insieme. Ci sono tante storie che l’editore Fatatrac ha stampato in questa modalità, fiabe tradizionali e meno note. Ulisse nell’isola dei Ciclopi è il celebre episodio dell’eroe greco e dei suoi compagni alle prese con Polifemo. Prezzo: 9,90 Euro.

6 – Lupo e lupetto. La fogliolina che non cadeva mai – N. Brun-Cosme, O. Tallec

lupo e lupetto

Una sola foglia sull’albero, la foglia ambita da lupetto. Lupo dice che cadrà prima o poi ma passano le stagioni e la foglia resta appesa anche in inverno. Così lupo si deve ingegnare per cercare di prenderla e realizzare il desiderio del figlio. Altra bella storia in cui i lupi sono rivisitati in una chiave meno tradizionale (e paurosa) e, insieme, una bella storia babbo-figlio con ottimi disegni. Edizioni Clichy, prezzo Euro 12,75.

7 – Nino – Isol

Le illustrazioni di Isol sono sempre strepitose. Qui il neonato Nino ci mostra il suo lungo inserimento nel mondo e tra gli umani, presentando tutte le meravigliose, oscure, spettacolari novità che trova un nuovo arrivato nel mondo: da fare la pupù a capire a cosa servono le diverse parti del corpo. Editore Logos. Prezzo: Euro 14.

8 – Che rabbia – M. D’Allancé

Roberto ha avuto una pessima giornata e ora è preso dal mostro della rabbia. La stanza viene messa a soqquadro finché Roberto non riesce a calmarsi e riportare la rabbia dentro la scatola. Magari è un libro che i vostri figli vi chiederanno perché è molto diffuso anche nelle scuole materne. Editore Babalibri. Prezzo 4,90.

9 – Favole al telefono – G. Rodari

favole al telefono

Perfette da raccontare ma anche da iniziare a leggere per i piccoli delle scuole primarie. Un libro la cui prima edizione risale al 1962 ma che è ancora molto letto e venduto, con brevi favole della durata di una telefonata. Editore Einaudi Ragazzi. Prezzo: Euro 10,20.

10 – I libri Natale 2017 per ragazzi

hunger games

Se state pensando a un libro da regalare a Natale 2017 per qualcuno di un po’ più grandicello, diciamo tra i 8-9 anni e i 14-15 ci sono due vie che potete prendere. Quella dei classici e qui ci sono alcuni intramontabili come Alice nel paese delle meraviglie e Il piccolo principe. Ma la letteratura per il settore, ora noto come young adult, è molto ampia e può annoverare ad esempio tutta la saga di Harry Potter, amatissima, o l’altrettanto apprezzata Hunger Games.

Vedi anche: Libri bambini ad ogni età il libro giusto

No Comment

Leave a reply

Previous post

Tutte le donne immigrate hanno diritto al bonus bebè. Ecco perché

Next post

Albero di Natale fai da te: 8 idee e foto per addobbare l’albero