La società cooperativa è una delle forme più usata dalle donne. Non ci sono limiti per il capitale sociale e gode di notevoli vantaggi fiscali. Tutto quello che c’è da sapere sulle Cooperative.
Come fare una società cooperativa? Lo spiega Mariangela Pedicini dello Studio Carlini&Partners
La società cooperativa necessita per la sua costituzione di un numero di almeno nove soci. Può essere costituita una società cooperativa da almeno tre soci, se essi sono persone fisiche e se la società adotta le norme della società a responsabilità limitata.
Se successivamente alla costituzione, il numero dei soci diviene inferiore a quello suddetto, esso dovrà essere integrato nel termine massimo di un anno, in caso contrario la società dovrà porre in essere la procedura di scioglimento e a relativa liquidazione.
Società cooperative requisiti e capitale sociale
I requisiti dei soci devono essere coerenti con lo scopo mutualistico e l’attività svolta. In ogni caso non possono divenire soci quanti siano titolari di imprese in concorrenza con quella della cooperativa.
Non ci sono limiti per ciò che riguarda il capitale sociale ma, il valore nominale di ciascuna azione o quota non può essere inferiore a 25,00 Euro, né per le azioni superiori a 500,00 Euro. In ogni caso nessun socio può avere una quota superiore a 100.000,00 Euro, né tante azioni il cui valore nominale superi tale somma.
Le cooperative a mutualità prevalente devono prevedere, a) la distribuzione dei dividendi in misura superiore all’interesse massimo dei buoni postali fruttiferi, aumentato di due punti e mezzo rispetto al capitale effettivamente versato, b)l’obbligo di devoluzione, in caso di scioglimento della società , dell’intero patrimonio sociale ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.
L’atto costitutivo è redatto da notaio cui segue il deposito presso il registro delle imprese.
Le società cooperative, per dimostrare il possesso del requisito di mutualità dovranno comunicare annualmente le notizie di bilancio all’amministrazione presso la quale è tenuto l’albo delle società cooperative con gli strumenti informatici.
Lo strumento cooperativo a differenza di altre forme societarie è avvantaggiato da notevoli vantaggi fiscali.