Pensioni quota 100 ultimissime news. E’ scontro fra partiti, lo scivolo pensionistico al centro delle polemiche ma per il 2020 per ora è confermato
La Legge di bilancio 2020 è stata varata, ma il cammino che la separa dall’approvazione definitiva è ancora lungo, visto il numero di emendamenti presentati che possono apportare delle variazioni in Parlamento. Fra questi suscita un certo clamore, quello preparato da Italia Viva, il partito di Renzi che sostiene il Governo, contro quota 100.
Vediamo dunque insieme di cosa si tratta e quali conseguenze potrebbe portare per la misura che garantisce l’anticipo pensionistico.
Faraone: “emendamenti per stop a quota 100 e microtasse”
Il capogruppo di Italia Viva al Senato, Davide Faraone, è intervenuto su questo argomento affermando: “abbiamo preparato emendamenti alla manovra per fare cose popolari. Come lo stop a quota 100 e l’eliminazione delle microtasse. Nelle ultime settimane abbiamo realizzato una serie di incontri dove ci sono giunte tante indicazioni che vogliamo mettere in pratica”.
Egli ha inoltre aggiunto che lo stop a quota 100 ed un intervento sulle spese intermedie, servirebbero per reperire risorse ed attuare le nuove proposte. Quindi, Italia Viva preannuncia battaglia in Parlamento, per una misura che però è già stata varata dal Governo e su cui quest’ultimo non sembra essere intenzionato a fare marcia indietro.
Boeri: “interrompere quota 100 riaprirebbe il nodo esodati”
Su questo tema è intervenuto anche l’ex presidente dell’Inps Tito Boeri. Egli, da un lato ha affermato che interrompere quota 100 in questo momento riaprirebbe il grave problema degli esodati. Dall’altro però ha invitato l’esecutivo Conte bis a cercare una soluzione per le pensioni, magari tramite una nuova riforma che guardi ai prossimi anni.
Questo perché lasciare semplicemente terminare la misura nel 2021, come attualmente previsto dalla nuova Legge di bilancio, causerebbe un nuovo scalone. Un problema non da poco per i lavoratori che si apprestano alla pensione e che vedrebbero prolungarsi in modo brusco i tempi di questo avvenimento.
Quali conseguenze può avere lo scontro su quota 100?
Insomma, nei partiti che sostengono la maggioranza di Governo, così come negli esperti in materia di pensioni, il dibattito continua incessante su quota 100. Il partito di Matteo Renzi sembra non volere abbandonare l’idea di abolire lo scivolo pensionistico e prova a farlo tramite questo emendamento. Tuttavia il Governo ha già espresso chiaramente l’intenzione di andare avanti con quota 100, con i fondi peraltro già previsti nella manovra di bilancio 2020.
Alcuni esponenti politici ritengono questa iniziativa un’operazione propagandistica, altri invece temono che possa trattarsi di una mossa per indebolire il Governo. Non sappiamo ciò a cosa porterà e se questa maretta politica avrà delle conseguenze, tuttavia quota 100 nel 2020 resterà al suo posto, salvo improbabili ribaltoni.
Vi invitiamo comunque a restare sempre aggiornati con noi, sulle ultime novità in tema di pensioni e su quota 100 ultimissime notizie
Vedi anche:
Date e calendario pagamento pensioni
Tredicesima pensione 2019 quando si prende
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web