Cosa fare se il bonus 600 euro non arriva. Domande e risposte

Perché non mi arrivano i 600 euro? E’ la domanda che si pongono molti lavoratori autonomi partite Iva e co.co.co. Ecco una  guida semplice per capire cosa fare se i 600 euro non sono arrivati.

Il bonus 600 euro promesso dal governo a lavoratori autonomi e partite Iva per marzo e stabilito dal decreto Cura Italia  non è arrivato a tutti. Nonostante le promesse di Conte Gualtieri, e quelle del ministro del lavoro Nunzia Catalfo, a cui vanno ad aggiungersi anche le iniziali rassicurazioni del presidente INPS con tanto di dichiarazione nella trasmissione  “Porta a Porta”, questo bonus da 600 euro ad oggi non è arrivato a molti lavoratori.

La domanda costante degli italiani aventi diritto a distanza di oltre un mese dalla richiesta è: ” Non ho ricevuto i 600 euro” Ma Inps nononostante le tante domande via social non da risposte.

twitter Inps 600 euro marzo

Ma perchè non sono mai arrivati i soldi promessi a una buona parte di partite Iva e lavoratori autonomi? Ecco i tre motivi.

Perché non arrivano i 600 euro

A questa domanda in data 20 aprile il presidente dell’inps Pasquale Tridico ha già dato risposta, “molte domande non verranno accolte” Il motivo secondo Tridico è da attribuirsi ai requisiti. Molti lavoratori che hanno fatto richiesta secondo l’ente non hanno diritto al bonus di 600 euro.

L’altro motivo sono gli errori. In data 21 aprile 250mila domande presentavano un codice IBAN errato e altri errori di digitazione. Per esempio non corrispondeva il nome del richiedente con quello del destinatario del conto in banca. Insomma errori di vario genere che hanno bloccato l’erogazione del sussidio.

A questo l’INPS dovrebbe aver provveduto con la possibilità di modificare gli errori, indicando peraltro che ogni novità sarebbe stata comunicata tramite i canali social dell’Ente di Previdenza Sociale. Ma non è vero.

Non esiste una pagina facebook di INPS dedicata ai bonus per il lavoratori autonomi o partite Iva. A domande precise fatte dagli utenti ecco cosa risponde INPS

Inps facebook -2

Quindi per sapere quando arrivano i 600 euro bisogna telefonare ai numeri provinciali e sperare che rispondano. L’altra cosa è controllare sempre sul sito ufficiale Inps, ma troverete la solita risposta: in attesa di esito senza altre motivazioni.

La terza ipotesi è che lo stato abbia finito i soldi, ipotesi molto credibile visto che il decreto aprile Cura Italia è slittato a Maggio.

E mentre lo stato continua a promettere nuovi aiuti alle famiglie e nuovi bonus, ad oggi 1,100 milione di persone non hanno ricevuto 600 euro.

Vi abbiamo spiegato cosa fare se il bonus 600 euro non arriva, purtroppo non si può fare molto, ma commentare su social e siti web l’ennesimo Flop del governo Conte questo si, si può fare.

Vedi anche:

Bonus 800 euro requisiti

Quanto guadagna Conte

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!