Quanto guadagna il premier Conte? Lo stipendio del presidente del consiglio

Quanto guadagna Conte? A quanto ammontano reddito, stipendio e patrimonio del presidente del consiglio italiano?

Quanto percepisce il Presidente del consiglio Giuseppe Conte? Qual è il suo reddito? E da cosa deriva? Rispondiamo a tutte queste domande nel seguente articolo, quindi se vuoi toglierti queste curiosità non devi far altro che proseguire la lettura.

Ecco quanto guadagna il Presidente del consiglio Conte

Il premier del neonato governo giallorosso non ha uno stipendio da parlamentare, visto che non ha partecipato in modo diretto alle ultime elezioni e dunque non è stato  eletto. Nella sua vita lavorativa ha svolto il ruolo di professore universitario e ha ricoperto la cattedra di diritto privato (ora è in aspettativa).

Partito come un personaggio fuori dagli schemi tradizionali, negli ultimi mesi Conte ha visto crescere sempre di più la sua statura politica, tanto da fargli guadagnare consensi da più parti. Per svolgere le sue funzioni percepisce uno stipendio, che si attesta a circa 6.700 euro al mese, per un totale di 80.000 € netti all’anno (114 mila euro lordi). Si tratta di un discreto stipendio, anche se minore rispetto a molti semplici deputati e senatori, alcuni dei quali arrivano a prendere addirittura il doppio.

Il Presidente del Consiglio italiano, con il suo stipendio, rientra nella top ten dei funzionari di Stato più pagati al mondo, anche se lo scarto con i primi è abissale.

La cifra realmente percepita da Conte dovrebbe essere inferiore

La somma guadagnata dal premier dovrebbe essere inferiore, rispetto a quanto abbiamo indicato. Questo emerge da quanto pubblicamente dichiarato dallo stesso Conte, che, come potete vedere dal video che segue, ha dichiarato di essersi decurtato lo stipendio del 20%.

Questa decisione è stata presa per allinearsi ai parlamentari dei cinque stelle (gruppo di appartenenza originaria di Conte). Essi, infatti, devolvono parte dello stipendio a un fondo di aiuto della micro impresa, come rivendicano sempre orgogliosamente. A dimostrazione di questo il premier ha fatto pubblicare, sui suoi social, un documento che attesta la volontà di rinunciare al 20% della sua retribuzione.

 

Vedi anche: Quanto guadagna il papa? Lo stipendio di Francesco?

Egli, inoltre ha dichiarato di essersi ridotto la scorta, contribuendo in questo modo ancor di più al risparmio per le casse dello stato. In ogni caso non era tenuto a fare nessuna delle due cose, infatti si tratta di auto riduzioni frutto di una scelta personale del premier.

Che reddito ha Conte?

Le dichiarazioni dei redditi del Presidente del consiglio, dei ministri e in generale degli amministratori pubblici, sono in Italia di pubblico dominio. Per questo possiamo facilmente reperire anche la dichiarazione dei reddito di Giuseppe Conte, tuttavia si tratta di quella effettuata nel 2018 (e relativa al periodo d’imposta 2017).

All’epoca Conte non era ancora il premier italiano, ma un avvocato civilista e professore universitario. Fatta questa premessa, il reddito dichiarato da Conte è pari a 380.230 euro.

Vedi anche: Quanto guadagna veramente Di Maio al mese e all’anno?

Il patrimonio di Giuseppe Conte

Sul sito della Presidenza del consiglio dei ministri sono presenti anche le attestazioni di proprietà patrimoniale dei vari membri. Conte risulta proprietario di:

  • un fabbricato di classe A/2 al 100% (sono le abitazioni di un livello medio-alto)
  • un’automobile di 32 cavalli del 1996.

Qui potete trovare il modello di autocertificazione della situazione patrimoniale del premier.

Ma quanto guadagnano gli altri premier nel mondo?

Se lo stipendio di Conte vi sembra elevato, probabilmente non avete visto quello degli altri leader mondiali. Essi in alcuni casi sono davvero molto più elevati, come accennato in precedenza, in altri invece sono allineati o inferiori.

L’esempio più eclatante di salario più alto è quello del primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, che ha dichiarato 1,7 milioni di dollari.

Poi segnaliamo Donald Trump, il presidente USA porta a casa, anche se non ne avrebbe bisogno visto che è un miliardario, 400 mila dollari annui. Guadagna di più anche Angela Merkel, infatti la cancelliera tedesca si attesta di poco sotto la soglia del suo collega a stelle e strisce.

Infine, perfino il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, percepisce più di Conte, nello specifico circa 19.000 euro al mese. Vedendo questi numeri, quanto guadagnato dal premier non è poi così tanto, anche se esistono molti suoi pari grado che percepiscono meno, in altri stati.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!