I 600 euro di aprile ma quando arrivano agli autonomi e alle partite Iva? Inps non ha pagato tutti e le domande sono sempre in attesa di esito. Facciamo chiarezza una volta per tutte perché ora le scuse ora non bastano più.
Bonus 600 euro aprile – Sono più di un milioni i lavoratori autonomi partite Iva e co.co.co che non hanno ricevuto i 600 euro promessi a marzo dal decreto Cura Italia, mentre il governo si prepara con il nuovo decreto Rilancio a dare altri 600 euro in automatico a chi li già avuti. Quindi chi ha beneficiato dell’indennizzo non dovrebbe rifare la domanda.
E tutti coloro che sono ancora in attesa che fine fanno vedranno i soldi oppure no? Vediamo di fare chiarezza una volta per tutte su questa questione che ha messo in difficoltà circa un milione di persone cercando di capire cosa è successo e cosa succederà .
Quando arrivano i 600 euro di aprile
A parte tutti coloro che sono stati esclusi, molte domande risultano ancora in attesa di esito, ma Inps non risponde al telefono. Quindi vediamo cosa fare, cosa è accaduto e quando vedrete i soldi.
la risposta è banale, se le somme non vi sono arrivate questo è dovuto alla burocrazia italiana, al carrozzone Inps, e soprattutto al fatto che lo stato aveva finito probabilmente i soldi. Non a caso alcune domande in attesa di esito sono state accolte in questi giorni proprio in prossimità dell’ uscita del nuovo decreto Rilancio. Decreto che da aprile è slittato a maggio anche per mancanza di coperture ed è stato solo approvato stasera
Nel frattempo però il solito ministro Gualtieri ha dichiarato che ci sarà un meccanismo più veloce, quindi questa volta non ci saranno tempistiche lunghe i prossimi 600 euro arrivano in automatico.
Ma la domanda è sempre la stessa: quando arrivano i 600 di aprile a chi non li ha ricevuti, insieme a quelli di maggio?
Ci sarà un doppio pagamento o arriveranno prima i soldi di aprile e poi quelli di maggio? II governo farebbe bene a dare informazioni chiare perché gli italiani non hanno soldi neanche per fare la spesa, ma forse questo non è ancora chiaro a Conte e ai suoi supertecnici e di cui agli italiani non importa nulla.
Mentre l’Inps farebbe bene invece a mettere una pagina social dedicata solo a questo visto che non risponde al telefono.
Ecco, questa è la situazione ad oggi per chi vuole sapere quando arrivano i 600 euro di aprile.
Vedi anche:
Cosa fare se i 600 euro non arrivano
Cassa integrazione in deroga quando viene pagata
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Domanda fatta il 2 aprile e protocollata il 10 aprile, tenuta in attesa fino a oggi, data in cui risulta respinta perche’ non avrei i requisiti. in realta’ sono co. co. co. da 15 anni, iscritta alla gestione separata Inps a cui pago regolarmente i contributi. Farò certamente ricorso.
Mi hanno detto di spedire copia dell’iscrizione a gestione separata e copia del contratto di lavoro all’indirizzo
riesamebonus600.(nome sede locale competente, esempio rimini)@inps.it
proviamoci
Ancora in attesa di esito e l’INPS ti mette in attesa poi chiude la chiamata che vergogna….
” Esito positvo in Pagamento” ! Così è scritto nella mi a pagina dedicata dell’INPS….ma di soldi nemmeno l’ombra, ne marzo, ne aprile e tantomeno maggio. Non è colpa di Conte ma di chi lavora all’INPS. Una mia amica aspetta da novembre la pensione che gli hanno erroneamente bloccato.
VERGOGNATEVI E CHIEDETE SCUSA!!!!!!!!! Sia nell’emergenza che nella normalità dovete imparare a gestire il vs lavoro, i pochi onesti e lavoratori che avete non possono portare la croce per tutti. Se non paghiamo noi le tasse e tutto il resto voi che stipendio predereste?
Ho inviato la domanda il 2 aprile, Inps l’ha protocollata il 10 aprile. E’ rimasta in attesa di esito per 40 giorni, poi dopo moltissimi tentativi sono finalmente riuscita a parlare con l’Inps. Dal 13 maggio la mia pratica e’ diventata “accolta-in pagamento”, ma chissa’ quando arriveranno sul conto! Sono gia’ trascorsi 45 giorni…… ma questi signori Ministri che propagandano tutti questi milioni, miliardi di aiuti sono a conoscenza dei problemi di tanti cittadini ?Leggono questi nostri commenti? La mia piccola attivita’ e’ totalmente ferma dal 4 marzo, fatturato ad oggi zero, con spese affitto locali, luce, telefono ecc… ho dovuto chiedere aiuto al genitore pensionato. Questo e’ mortificante.
Fatto richiesta il 2 aprile.Domanda con esito accolta,ma ad oggi 15 maggio ancora niente,sono una massa di pagliacci
Signor Conte.perche non arrivano ancora il bonus 600,La domanda ho fatto il 2 aprile controllo ogni ora sperando che ci sono I soldi.ce scritto sempre il attesa di esito. avete finito I soldi? Pero state gia pensando di dare la seconda volta a chi ha presa e pure di aumento.ma a chi non ha preso nemmeno un euro,che aiuto fatte,io ho finito naspi ultimo a marzo .ora mi trovo senza lavoro ,e chi ssa quando riapre il HOTEL dove lavoro solo la stagione.lo sai bene come e messo turismo .
Io sono un receptionist da circa 20 anni stagionale estivo . Ho presentato la domanda il 2 aprile ancora in attesa di esito. Nella pagina fascicolo previdenziale nella voce prestazioni domande presentate , non esiste nulla della medesima domanda. Si dice piove governo ladro. Ma anche con il tempo bello è ladro
Anche io nn ho ricevuto i 600 euro ho chiamato all’ inps mi hanno detto è stata respinta eppure il mio è un lavoro stagionale sul sito invece mi compare in attesa di esito è assurdo tutto questo nn sanno neanche loro cosa fanno la cosa migliore sarebbe nn pagare niente di niente ma dovremmo farlo tutti forse così inizierebbe a capire qualcosa.
Non hanno rispetto per il popolo
Salve, purtroppo anche quando la domanda è accolta i soldi non vengono erogati. Ho presentato domanda il 02.04, corretto spontaneamente qualifica il 23.04, accolta il 01.05, ad oggi 15 maggio nessun versamento.
Sono un stagionale del turismo ho fatto domanda il 2 aprile protocollata il 10 aprile e a tutt’oggi è ancora in attesa di esito ma è mai possibile? non so quante mail ho mandato all’inps e la risposta è sempre la stessa tra qualche giorno le faremo sapere ma quando??
Ip ho fatto lamfomanda il 12 aprile per prestazioni co.co.co ma non ho!visto un centesimo ancora non ho visto un centesimo e il decreto da mille euro!per le collaborazioni continuative è pensato per non dare soldi. Ma mai possibile? È una vergogna.
Buongiorno. ma chi non può richiedere i 1.000 euro perchè non rientra nella soglia del meno 33% a maggio riceverà almeno i 600 euro? Ma perchè i ns. Ministri fanno i decreti così complicati? Io ho ricevuto il bonus a Aprile. Ma non ho fatturato un euro a Aprile e non fatturerò a Maggio . non si è capito se posso accedere al Fondo perduto a Maggio. Ho letto che esiste una incompatibilità fra il bonus INPS e il Fondo perduto. Ma per chi come me non incasserà un euro di provvigioni che deve fare? Sigg. Ministri ma dove vivete ? Su quale pianeta? Io a marzo ho fatturato delle provvigioni che mi hanno alzato la media sul bimestre 2019/2020. Ma questi paletti li mettete per complicare la ns. vita precaria? Spero che qualcuno legga questi commenti. Grazie.
Caro Sandro
hai centrato una domanda che ci siamo posti in molti, questo decreto sarà pure il più cospicuo sulla carta ma accontenta tutti e nessuno. E in merito al bonus da 1000 euro a parer nostro sembra pensato per non dare un soldo
La mia domanda fatta in data 1 aprile è stata accolta il 7 aprile e risulta in pagamento da allora ma non è stata mai pagata. hanno risposto via mail a un mio reclamo dicendo che l’ iban era errato. Ovviamente non lo è dal momento che se cerco di inserirlo di nuovo mi dice che deve essere diverso da quello indicato. 5 giorni fa mi rispondono al call center dicendo che li verseranno sarà fatto a tutti coloro che ancora non lo hanno ricevuto entro venerdì. Oggi è sabato e ancora nulla.
Sono uno dei tanti ancora in attesa di esito.
Il problema è che la classe lavorativa e delle p.iva è estramamente frazionata e ognuno pensa ai fatti suoi.
Molti di quelli che hanno ricevuto l’elemosina statale o la riceveranno, gireranno le spalle a chi sarà meno fortunato e in difficoltà .
Se ovviamente è un atteggiamento che un minimo lo capisco, ricordo a lor signori che il detto “oggie a me, domani a te”, in questi casi è quanto di più valido.
Ma almeno rispondete alla gente che in questo momento è in enorme difficoltà ma non vi vergognate a lasciare la gente così appesa in un filo,ancora in attesa vergogna. Questo e lo stato italiano ma andate a cacare
Stessa cosa, domanda del 2 aprile, protocollata il 10 aprile, oggi 15 maggio ancora in attesa di esito.
Fatta domanda il 4 aprile ..
Ad oggi è sempre la solita cantilena in attesa di esito . Che paese ridicolo, politici e governanti tutti uguali ..
Stamattina 15maggio ancora in attesa di esito
Anche io alla data odierna pratica in attesa di esito che devo fare per avere notizie INPS non rispone
Ho fatto domanda il02 04 è a tutt’ora oggi ancora niente pagamento e più di un mese stato in attesa di esito. Adesso daranno il bonus di aprile e quello di marzo dove sta?.
E sempre la stessa cosa, parlano del secondo pagamento, ma nessuno chiede ma chi ha la domanda in esito verifica, cosa deve aspettare?
Anche noi non abbiamo ancora ricevuto niente.Parlano di aprile e maggio ..ma quando pensano di liquidare marzo ???quando si riesce a parlare con qualcuno all’inps ti dicono di avere pazienza ..ma é più di un mese che aspettiamo!!
Sono disoccupata da diversi mesi e non recepisco nessun sussidio e so o ancora in attesa del bonus da marzo…ovviamente chi fa la stagione come me che a marzo li ha ricevuti ..ora mi chiedo mi dovrebbere dare anche gli arretrati perche non ritengo giusto che in alcuni casi ho visto pwrso e che hanno goduto della naspi piu i 600 di bonus solo per marzo e adesso godranno anche per aprile …ed io non ho ricevuto ancora nulla ed sono in attesa di esito ..mi sento presa in giro..Irene Cougn
Io faccio il cuoco da piu di 30 anni e ho sempre lavorato stagionale dal ..al.ho preso sempre la naspi. Ho presentato questa benedetta domanda covid 19 il 2 aprile ma ad oggi mi vedo sempre la scritta in attesa di esito ma cambiate disco siamo disperati ma dobbiamo andare a rubare booo….
io ho fatto domanda il 2 aprile e fino ad oggi con varie incazzature ero ancora in attesa di esito.
Oggi alle 15,00 miracolosamente ho trovato la mia domanda accolta. A questo punto mi faccio 3 domande. La prima perchè mi hanno fatto disperare dicendo che avevo sbagliato o il codice iban o la categoria bastava dire che avevano finito i soldi. Due quando a questo punto mi pagheranno. E tre se mi pagheranno solo quella di marzo e poi impazzire ancora aspettando quella di aprile che doveva essere di 800 euro e invece mi pare di aver capito di ancora 600 euro insieme alla precedente. In ogni caso VERGOGNA quando andremo a votare io mi ricorderò di questa presa per il culo.