DETTI E PROVERBI POPOLARI SU NOVEMBRE, ULTIMO MESE D’AUTUNNO. VEDIAMO COSA DICE LA TRADIZIONE POPOLARE SUL MESE DI NOVEMBRE.
Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie, diceva Ungaretti. E i proverbi su novembre confermano: l’autunno è al suo massimo, l’inverno è alle porte, gli alberi si spogliano e si preparano ad affrontare, nudi, la stagione fredda. Noi invece siamo a casa al caldo, per fortuna, ma viviamo comunque l’autunno, soprattutto nei suoi lati positivi. Freddo e pioggia, ma anche funghi, castagne, sagre, poi le feste, quella dei santi e dei morti, e così i “trenta dì” che conta novembre, come da filastrocca, sono un periodo molto bello, un po’ malinconico, prima del mese natalizio, ovvero dicembre. Vediamo quindi 10 proverbi su novembre, assieme a detti popolari, battute e altre citazioni sul mese che chiude l’autunno e ci prepara all’inverno. Come al solito buona parte dei proverbi si riferiscono alla natura e all’agricoltura.
Vedi anche: Proverbi sul mese di ottobre
10 proverbi e detti popolari su novembre:
1) L’estate di san Martino dura dalla sera al mattino
L’11 novembre, San Martino, secondo la tradizione è il momento in cui, poco prima dell’arrivo dell’inverno, ritorna per poco il caldo. E questo proverbio conferma. Su San Martino ci sono tanti altri proverbi, ad esempio: “Per San Martino castagne e buon vino”.
2) Per San Clemente, l’inverno mette un dente
Altro santo, stavolta per il 23 novembre, ovvero quasi la fine del mese e dell’autunno, che finisce il 30. Per San Clemente, secondo i proverbi, l’inverno mette il primo dente. Da lì a poco sarà pronta la morsa gelida dell’inverno.
3) Novembre va in montagna e abbacchia la castagna.
Novembre è anche tempo di castagne, e i proverbi e la tradizione popolare ce lo ricordano. In questo periodo ci sono anche tante sagre dedicate alla castagna e non solo: non perdetevele.
4) Se di novembre non avrai arato tutto l’anno sarà tribolato.
Anche questo proverbio fa riferimento alla tradizione contadina. In campagna bisogna lavorare prima dell’inverno per poi godere i frutti del proprio lavoro. Anche se non siete contadini, è un proverbio che vale per tutti. Se arrivate a Natale, o peggio ancora al nuovo anno, senza un euro in tasca… forse dovevate pensarci prima!
5) Se di Novembre tuona l’annata sarà buona.
Così si dice. Ovvero se piove in novembre la natura sarà buona con il raccolto. Ci fa capire quanto fosse importante il meteo per i nostri nonni e bisnonni.
6) Novembre bagnato, in aprile fieno al prato.
Proverbio cugino del precedente, anche in questo caso si vede positivo un novembre piovoso (ma non troppo). Come già notato molti dei proverbi su novembre fanno riferimento al tempo, inteso come meteo.
7) Da San’Andrea del maiale venticinque giorni a Natale.
Sant’Andrea si festeggia il 30 novembre, ovvero l’ultimo giorno del mese. Venticinque giorni dopo è Natale. Il riferimento al maiale è semplice: si macellava – e si fa tuttora – proprio con i primi veri freddi, in modo da poter lavorare la carne tutto il giorno sfruttando le basse temperature.
8) Per Ognissanti mantello e guanti.
Ovvero, con novembre arriva il freddo. Esistono varie versioni di questo proverbio su novembre ma il succo è sempre quello: con l’inizio del mese bisogna coprirsi.
9) Per San Martino nespole e vino.
Insomma, non solo freddo in novembre! Come dicevamo, anche vino e frutti autunnali come ad esempio le buonissime nespole. E’ un mese in cui si scopre anche il piacere di stare in casa con amici e parenti, possibilmente al caldo.
10) Prima o dopo i Morti la burrasca è alle porte
Suona inquietante, ma ovviamente con “morti” si intende la festa del 2 novembre. Secondo il proverbio prima e dopo questa festa il tempo sarà brutto. Si passa infatti dall’instabile e piovo ottobre, alla stagione intermedia tra autunno e inverno. Novembre, appunto.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.